Differenze tra le versioni di "Pagina principale"

Da Gregorianum.org.
Jump to navigation Jump to search
 
(5 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 65: Riga 65:
 
* [[Partecipa al progetto!]]
 
* [[Partecipa al progetto!]]
 
* [[Privacy & Cookies|Maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy]]
 
* [[Privacy & Cookies|Maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy]]
* [http://apps.illuminarepublications.com/gregorio/ Illuminare Web Editor (GABC Online Editor)]
 
 
* [http://musicaliturgica.altervista.org/ MusicaLiturgica Online]
 
* [http://musicaliturgica.altervista.org/ MusicaLiturgica Online]
 +
* [https://www.sourceandsummit.com/editor/alpha Gregorian chant's Online editor]
 
* [https://gregobase.selapa.net/ GregoBase, Database di Canti gregoriani in linguaggio GABC]
 
* [https://gregobase.selapa.net/ GregoBase, Database di Canti gregoriani in linguaggio GABC]
 
* [https://paypal.me/pools/campaign/112937462130379658 Invia una donazione con PayPal]
 
* [https://paypal.me/pools/campaign/112937462130379658 Invia una donazione con PayPal]
Riga 428: Riga 428:
 
''Ad dimittendum populum''<br />
 
''Ad dimittendum populum''<br />
 
* [[Ite missa est]]
 
* [[Ite missa est]]
 +
'''VII. TONI V. GLORIA PATRI PRO ANTIPHONIS AD INTROITUM ET AD COMMUNIONEM'''<br />
 +
* [[I Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[II Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[III Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[IV Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[V Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[VI Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[VII Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[VIII Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 
</div>
 
</div>
 
</div>
 
</div>
Riga 545: Riga 554:
 
* [[Hodie Christus natus est (Antiphona)]]<ref name="liberusualis"></ref>
 
* [[Hodie Christus natus est (Antiphona)]]<ref name="liberusualis"></ref>
 
* [[Hosanna filio David (Antiphona)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 
* [[Hosanna filio David (Antiphona)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[I Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[II Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[III Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[IV Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[V Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[VI Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[VII Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 +
* [[VIII Tono Gloria Patri (Introitus et Communionis)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 
* [[Improperia (Popule meus)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 
* [[Improperia (Popule meus)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 
* [[In medio Ecclesiae (Introitus)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
 
* [[In medio Ecclesiae (Introitus)]]<ref name="gradualeromanum75"></ref>
Riga 752: Riga 769:
 
* [[Tonus Psalmorum VIII]]<ref name="antiphonaleromanumii"></ref>
 
* [[Tonus Psalmorum VIII]]<ref name="antiphonaleromanumii"></ref>
 
* [[Tonus Psalmorum Peregrinus]]<ref name="antiphonaleromanumii"></ref>
 
* [[Tonus Psalmorum Peregrinus]]<ref name="antiphonaleromanumii"></ref>
 +
 +
''Ad Completorium''
 +
* [[Te lucis ante terminum (ad Completorium)]]<ref name="antiphonaleromanumii"></ref>
  
 
</div>
 
</div>

Versione attuale delle 18:46, 19 ago 2024

VUOI LASCIARE UNA PICCOLA DONAZIONE?


Gregorianum.org,

Il sito internet del Canto gregoriano
Su questo sito internet, potete trovare i canti gregoriani più famosi ed utilizzati nella Liturgia Cattolica Romana. I canti sono corredati da testo in latino, traduzione in italiano (ove disponibile) e spartiti in notazione quadrata.

Questo sito contiene 1 000 pagine e 713 files di spartiti in formato JPG e PDF da utilizzare e scaricare.

Citazioni famose:

"La musica sacra deve per conseguenza possedere nel grado migliore le qualità che sono proprie della liturgia, e precisamente la santità e la bontà delle forme, onde sorge spontaneo l’altro suo carattere, che è l’universalità." (TRA LE SOLLECITUDINI, San Pio X)[1]

The Gregorian Chant website
On this website, you can find the most famous Gregorian chants used in the Roman Catholic Liturgy. The songs are accompanied by Latin text, English translation (where available) and scores in square notation.

This website contains 1 000 pages and 713 sheet music files in JPG and PDF format to use and download.

Famous quotes:

"Gregorian chant, as proper to the Roman liturgy, should be given pride of place, other things being equal. Its melodies, contained in the "typical" editions, should be used, to the extent that this is possible." (Musicam Sacram, n. 50-a)[2]

Canti per Tipologia

Tractus

Il Tratto (in latino Tractus, nel canto ambrosiano Cantus) è un canto liturgico interlezionale, che appartiene al Proprio della Messa. Nella Messa tridentina sostituisce il verso alleluiatico in Quaresima, nel Tempo di Settuagesima e nelle messe per i defunti. Dopo la riforma liturgica del rito romano del 1969, nell'acclamazione prima del Vangelo, si può cantare al posto dell’Alleluia in tempo di Quaresima o il versetto posto nel Lezionario prima del Vangelo o un altro salmo o un tratto come si trova nel Graduale[13].

Graduale - Gradualia

Il graduale, anticamente chiamato Responsorium Graduale, è un canto interlezionale melismatico che appartiene al proprio della Messa. Il suo nome deriva dal latino gradus, gradino, perché in origine i cantori cantavano il graduale restando sui gradini dell'ambone.

Nell'ordinamento liturgico corrente del rito romano, può essere cantato dopo la prima lettura, utilizzando il repertorio gregoriano o polifonico, con la funzione di invito alla meditazione sulla Parola ascoltata. Più frequentemente il graduale non viene cantato ed è allora sostituito dal salmo responsoriale prescritto dal messale. Nel tempo pasquale il graduale non è contemplato, un altro canto dell'alleluia viene eseguito al suo posto, ad eccezione dell'ottava di Pasqua.

Sequentia

La sequenza, spesso chiamata anche col suo nome latino sequentia, è un componimento poetico musicale liturgico che viene recitata (o cantata) al termine della seconda lettura mentre l'assemblea rimane seduta fino al suo termine e all'Alleluia che acclama al Vangelo ci si alza.

La sequenza appartiene al proprio della messa: il suo testo quindi varia a seconda dell'occasione liturgica celebrata.

Cantus in Ordine Missae Occurrentes
Kyriale

Cantus in Ordine Missae Occurrentes
Toni Communes

In questa sezione del sito sono riportati i toni comuni relativi alle parti della Messa in canto gregoriano, secondo il Graduale Romanum/Triplex 1974/1979.

I - AD RITUS INITIALES

II - PRO ORATIONIBUS

III - AD LITURGIAM VERBI
Toni Lectionum

Toni evangelii

IV - AD PRECEM EUCHARISTICAM
Ante praefationem

Post consecrationem

Ad doxologiam

V - AD RITUS COMMUNIONIS

Tonus embolismi et ad pacem

VI. AD RITUS CONCLUSIONIS
Ad benedictionem simplicem

Ad benedictionem sollemn
et orationes super populum

Ad benedictionem episcopalem

Ad dimittendum populum

VII. TONI V. GLORIA PATRI PRO ANTIPHONIS AD INTROITUM ET AD COMMUNIONEM

Responsoria

Il responsorio è il canto che segue la lettura nella liturgia delle ore della Chiesa cattolica. Il nome di responsorio dato tradizionalmente a questo pezzo, testimonia la sua forma originale della salmodia responsoriale dove la schola cantava un salmo o un cantico e l'assemblea rispondeva cantando un'antifona dopo ogni versetto. La sua forma evoluta, in uso anche oggi, non rispecchia pienamente la sua autenticità dei ruoli tra il solista ed il popolo, il numero dei versetti è stato notevolmente ridimensionato e si è aggiunta una dossologia finale (Gloria Patri et Filio et Spiritui Sancto).

Esistono due tipi di responsorio:

  • responsorium breve, molto corto nella sua forma attuale e dal carattere estremamente più semplice ed adatto all'ufficio quotidiano.
  • responsorium prolixum, utilizzato nel notturno dopo ciascuna lezione. Si distingue dal responsorio breve per la sua prolissità, sia del testo che della melodia. Nel repertorio del canto gregoriano, si conoscono nove responsori prolissi dell'ufficio romano e dodici dell'ufficio monastico.

Indice Alfabetico dei canti presenti

Canti durante l'Anno Liturgico[19]

AVVENTO

TEMPO DI NATALE

QUARESIMA

SETTIMANA SANTA

TEMPO DI PASQUA

PROPRIO DEI SANTI

LITURGIA DEFUNCTORUM

Liturgia Horarum

In questa sezione del sito sono riportati i toni comuni, responsori, inni ed antifone della liturgia delle ore in canto gregoriano, secondo gli ultimi volumi editi (Antiphonale Romanum I e II, Antiphonale Monasticum I del 2005).

Documenti e Libri

Note

  1. TRA LE SOLLECITUDINI, San Pio X, 22/11/1903.
  2. Cfr. SC 116 e Musicam Sacram, n. 50-a
  3. 3,00 3,01 3,02 3,03 3,04 3,05 3,06 3,07 3,08 3,09 3,10 3,11 3,12 3,13 3,14 3,15 3,16 3,17 3,18 3,19 3,20 3,21 3,22 3,23 3,24 3,25 3,26 3,27 3,28 3,29 3,30 3,31 3,32 3,33 3,34 3,35 3,36 Liber Usualis, Solesmes, 1961.
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 4,4 4,5 4,6 4,7 Antiphonale Monasticum, Solesmes, 1934
  5. 5,000 5,001 5,002 5,003 5,004 5,005 5,006 5,007 5,008 5,009 5,010 5,011 5,012 5,013 5,014 5,015 5,016 5,017 5,018 5,019 5,020 5,021 5,022 5,023 5,024 5,025 5,026 5,027 5,028 5,029 5,030 5,031 5,032 5,033 5,034 5,035 5,036 5,037 5,038 5,039 5,040 5,041 5,042 5,043 5,044 5,045 5,046 5,047 5,048 5,049 5,050 5,051 5,052 5,053 5,054 5,055 5,056 5,057 5,058 5,059 5,060 5,061 5,062 5,063 5,064 5,065 5,066 5,067 5,068 5,069 5,070 5,071 5,072 5,073 5,074 5,075 5,076 5,077 5,078 5,079 5,080 5,081 5,082 5,083 5,084 5,085 5,086 5,087 5,088 5,089 5,090 5,091 5,092 5,093 5,094 5,095 5,096 5,097 5,098 5,099 5,100 5,101 5,102 5,103 5,104 5,105 5,106 5,107 5,108 5,109 5,110 5,111 5,112 5,113 5,114 5,115 5,116 5,117 5,118 5,119 5,120 5,121 5,122 5,123 5,124 5,125 5,126 5,127 5,128 5,129 5,130 5,131 5,132 5,133 5,134 5,135 5,136 5,137 5,138 5,139 5,140 5,141 5,142 5,143 5,144 5,145 5,146 5,147 5,148 5,149 5,150 5,151 5,152 5,153 5,154 5,155 5,156 5,157 5,158 5,159 5,160 5,161 5,162 5,163 5,164 5,165 5,166 5,167 5,168 5,169 5,170 5,171 5,172 5,173 5,174 5,175 5,176 5,177 5,178 5,179 5,180 5,181 5,182 5,183 5,184 5,185 5,186 5,187 5,188 5,189 5,190 5,191 5,192 5,193 5,194 5,195 5,196 5,197 5,198 5,199 5,200 5,201 5,202 5,203 5,204 5,205 5,206 5,207 5,208 5,209 5,210 5,211 5,212 5,213 5,214 5,215 5,216 5,217 5,218 5,219 5,220 5,221 5,222 5,223 5,224 5,225 5,226 5,227 5,228 5,229 5,230 5,231 5,232 5,233 5,234 5,235 5,236 5,237 5,238 Graduale Romanum (1974), Libreria Editrice Vaticana.
  6. 6,0 6,1 Graduale Romanum, Edizione 1961.
  7. 7,0 7,1 7,2 7,3 Cantus Mariales, (ed. Dom Josephus Pothier), Paris, 1903
  8. 8,00 8,01 8,02 8,03 8,04 8,05 8,06 8,07 8,08 8,09 8,10 8,11 Cantus Selecti, Solesmes, 1957.
  9. 9,0 9,1 Graduale Romano-Seraphicum, Edizioni Desclée & Socii 1924
  10. 10,0 10,1 Antiphonale Romanum, Solesmes, Edizioni Solesmes 2009
  11. 11,00 11,01 11,02 11,03 11,04 11,05 11,06 11,07 11,08 11,09 11,10 11,11 Liber Hymnarius, Solesmes, 1983
  12. 12,0 12,1 Benedizionale CEI, edizioni L.E.V. 1992. Pag. 1122
  13. Ordinamento generale del Messale Romano. Link: https://www.vatican.va/roman_curia/congregations/ccdds/documents/rc_con_ccdds_doc_20030317_ordinamento-messale_it.html
  14. 14,0 14,1 Graduale O.P. (Suarez), Dominican, 1950
  15. 15,0 15,1 15,2 15,3 15,4 15,5 Cantuale Romano-Seraphicum, 1951
  16. 16,0 16,1 Chants of the Church, 1956
  17. 17,0 17,1 Cantus varii romano-seraphici, Solesmes, 1902
  18. 18,00 18,01 18,02 18,03 18,04 18,05 18,06 18,07 18,08 18,09 18,10 18,11 18,12 18,13 18,14 18,15 18,16 18,17 18,18 18,19 18,20 18,21 18,22 18,23 18,24 18,25 18,26 Antiphonale Romanum II, 2005
  19. L'elenco non è esaustivo ed è in continuo aggiornamento.
  20. 3° Edizione, 2020
  21. 2° Edizione, 1983