1 228 byte aggiunti,
5 anni fa ''Tratto da WikiPedia.org''
Il '''Veni Creator Spiritus''', in italiano ''Vieni Spirito Creatore'' è un inno liturgico dedicato allo Spirito Santo ed attribuito a ''Rabano Mauro'', arcivescovo di Magonza, del IX secolo.
La versione più conosciuta è quella gregoriana,<ref>C'è anche una versione secondo il canto ambrosiano.</ref> ma è stato musicato anche da numerosi autori di musica polifonica, classica e contemporanea.
Viene regolarmente cantato nell'ufficio delle Lodi e dei Vespri della festa di pentecoste e viene spesso accostato alla sequenza [[Veni Sancte Spiritus]].
Oltre che a pentecoste, viene anche cantato in particolari avvenimenti solenni per invocare lo Spirito Santo, quali in occasione del conferimento del sacramento della confermazione, e, secondo la tradizione, del matrimonio. Viene inoltre cantato durante l'elezione del nuovo Papa dai cardinali nella Cappella Sistina, per la consacrazione dei vescovi, per l'ordinazione dei sacerdoti, per i concili ed i sinodi e per l'incoronazione di un sovrano. Recitandolo il primo giorno dell'anno, con l'intenzione di invocare lo Spirito Santo, sull'anno che inizia, si lucra l'indulgenza plenaria<ref>''Manuale delle indulgenze'', 2004, Num. 26</ref>.