Antiphonae Majores ad Magnificat - Tempus Adventus (Antiphonae O)
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Le antifone maggiori dell'Avvento (o anche antifone O', perché cominciano tutte con il vocativo "O") sono sette antifone latine proprie della Liturgia delle Ore secondo il rito romano. Vengono cantate come antifone del Magnificat nei vespri e come versetto alleluiatico del Vangelo nella Messa delle ferie maggiori dell'Avvento, dal 17 al 23 dicembre. L'Ordine dei frati predicatori ne dà un'esegesi strettamente legata al tempo liturgico[1].
Anche il rito ambrosiano le ha introdotte nella propria liturgia, durante la "commemorazione del Battesimo" alla sera di questi stessi giorni precedenti il Natale (in ambrosiano, feriae de Exceptato, ferie dell'Accolto).
Indice
Origine e Ambito Liturgico
La loro origine è sconosciuta, ma Boezio le menziona già nel VI secolo a Roma, al tempo della riforma liturgica di papa san Gregorio Magno (540-604). Spesso sono state musicate. I sostantivi con cui ogni antifona si apre hanno origine nella Bibbia e sono utilizzati come titoli di Gesù Cristo. È stato osservato fin dal Medioevo che le lettere iniziali di questi stessi sostantivi, lette partendo dall'ultima antifona, formano la frase latina ero cras, cioè "Domani sarò qui", un'espressione che sottolinea il carattere di attesa proprio dell'Avvento. La serie in questo modo si divide in due parti: dal 17 al 20, e dal 21 al 23 dicembre.[2][3].
Il Magnificat che si canta con queste antifone deve naturalmente essere in tono con esse. Cioè nel Secondo modo. Vi riporto qui sotto il Magnificat in latino accompagnato dalla musica. Si può usare anche un Magnificat in Italiano, ma in questo caso non è applicabile il tono solenne, ma può utilizzarsi il tono salmodico più semplice[4].
Calendario Antifone O
- O Sapientia (17 dicembre)
- O Adonai (18 dicembre)
- O Radix Iesse (19 dicembre)
- O Clavis David (20 dicembre)
- O Oriens (21 dicembre)
- O Rex gentium (22 dicembre)
- O Emmanuel (23 dicembre)
Testo e traduzioni
O Sapientia, O Adonai, O Radix Jesse, O Clavis David, O Oriens, O Rex Gentium, O Emmanuel, |
O Sapienza, O Adonai, O Radice di Jesse, O Chiave di David, O (astro) Sorgente, O Re delle Genti, O Emmanuel, |
Spartiti musicali
Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:
Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:xxx.pdf
Video
Video da YouTube.
Codice sorgente GABC
O sapientia
name:O Sapientia; office-part:Antiphona; mode:2; book:Antiphonale Monasticum, 1934, p. 208; transcriber:Andrew Hinkley; %% %% (f3) O(ehhg) Sa(hg)pi(f)én(gf~)ti(ef)a,(f'_) *(,) quæ(f) ex(f) o(fg)re(f') Al(f)tís(g')si(f)mi(g_h) pro(fg)dí(f)sti,(e.) (;) at(f)tín(ef~)gens(f) a(f) fi(fg)ne(f') u(g)sque(f) ad(f) fi(g')nem,(f) fór(g')ti(h)ter(iji/jkj.) (,) su(j)á(j')vi(i)ter(h') di(g)spo(h')néns(i>)que(g') ó(h>)mni(fe)a:(e.) (:) ve(eh)ni(g'_) ad(h) do(f)cén(gf~)dum(ef~) nos(fv_EC.) (,) vi(e_f)am(h') pru(g)dén(e)ti(gh)æ.(f.) (::) E(h) u(h) o(h) u(g) a(ef) e.(f.) (::)
O Adonai
name:O Adonai; office-part:Antiphona; book:Antiphonale Monasticum, 1934, p. 209; transcriber:Dominique CROCHU; %% (f3) O(ehhg) A(h_f)do(gf)ná(ef)i,(f'_) *(,) et(f) Dux(f) dó(g)mus(hf) Is(g)ra(f)el,(e.) (;) qui(f) Mó(ef)y(f)si(f_') (,) in(f) í(g>)gne(f') flám(g>)mæ(f) rú(g)bi(f') (,) ap(f)pa(g')ru(f)í(g_h)sti,(iji/jkj.) (,) et(j) é(j)i(i') in(h) Sí(h)na(h_g) lé(h')gem(i) de(g)dí(h)sti :(e.) (:) vé(eh)ni(g'_) ad(h) re(hg)di(f)mén(gf~)dum(ef~) nos(f.) (,z) in(ec~) brá(e)chi(f)o(h_g) ex(e)tén(gh)to.(f.) (::) E(h) u(h) o(h) u(g) a(ef) e.(f.) (::)
O radix Jesse
name:O radix Jesse; office-part:Antiphona; mode:2; book:Antiphonale Monasticum, 1934, p. 209; transcriber:Dominique CROCHU; %% (f3) O(ehhg) Rá(h_f)dix(gf) Jés(ef)se,(f'_) *(,) qui(f) stas(fg) in(f) sí(g)gnum(f) po(g_h)pu(fg)ló(f)rum,(e.) (;) su(f)per(ef~) quem(f') con(f)ti(f)né(fg)bunt(f) ré(g>)ges(f') os(f) sú(g_h)um,(iji/jkj.) (;) quem(j>_) gén(j)tes(i') de(h)pre(hg)ca(fgwh)bún(h>_)tur:(e.) (:) vé(eh)ni(g'_) (,) ad(h) li(hg)be(f)rán(gf~)dum(ef~) nos,(fv_EC.) (,) jam(e_f) nó(h_g)li(e) tar(gh)dá(f.)re.(f.) (::) E(h) u(h) o(h) u(g) a(ef) e.(f.) (::)
O clavis David
name:O clavis David et sceptrum; office-part:Antiphona; mode:2; book:Antiphonale Monasticum, 1934, p. 210; transcriber:Dominique CROCHU; %% (f3) O(ehhg) Clá(h_f)vis(gf) Dá(ef)vid,(f'_) *(,) et(f) scé(fg)ptrum(f') dó(g)mus(hf) Is(g)ra(f)el:(e.) (;) qui(f) á(ef)pe(f)ris,(f'_) (,) et(f) né(g')mo(f) cláu(g_h)dit;(iji/jkj.) (;) cláu(j>_)dis,(i'_) (,) et(h) né(hg)mo(f!gwh) á(h)pe(f_gF'E)rit:(e.) (:) vé(eh)ni,(g.) et(hg) é(f)duc(g') vín(g>)ctum(f.) (,) de(f_e) dó(f)mo(g') cár(h>_)ce(f_gF'E)ris,(e.) (;) se(h_)dén(g)tem(hg) in(f) té(gf)ne(ef)bris(fv_EC.) et(e_f) um(h_g)bra(e) mor(gh)tis(f.) (::) E(h) u(h) o(h) u(g) a(ef) e.(f.) (::)
O Oriens
name:O Oriens splendor lucis; office-part:Antiphona; mode:2; book:Antiphonale Monasticum, 1934, p. 210; transcriber:Dominique CROCHU; %% (f3) O(ehhf) O(g_f)ri(ef)ens,(f.) *(,) splén(fg)dor(f') lú(f)cis(g_h) æ(fg)tér(f>)næ,(e.) (;) et(f) sol(ef) ju(f)stí(g')ti(h)æ :(iji/jkj.) (:) vé(j)ni,(i.) et(hg) il(fh~)lú(h)mi(f_gF'E)na(e.) (;) se(h_)dén(g)tes(hg) in(f) té(gf)ne(ef)bris(fv_EC.) (,) et(e_f) úm(h_g~)bra(e) mór(gh)tis.(f.) (::) E(h) u(h) o(h) u(g) a(ef) e.(f.) (::)
O Rex Gentium
O Emmanuel
Bibliografia
- Wikipedia.org, versione italiana, https://it.wikipedia.org
- CantualeAntonianum.com, https://www.cantualeantonianum.com/2009/12/le-antifone-maggiori-dette-anche.html
- PastoraleLiturgica.it, http://www.pastoraleliturgica.it/Sussidi_liturgici/anno_a/sussidi_avv/articoli/le_antifone_o.htm
- GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
- Antiphonale Monasticum, Edizione 1934, pag. 208-211.
Note
- ↑ Esegesi delle Antifone in rapporto alle Ferie maggiori (melodia e commento), link: https://www.youtube.com/watch?v=1GqVb5eY704%7C
- ↑ Maurice Gilbert (S.I.), Le antifone maggiori dell'Avvento, in La Civiltà Cattolica, IV, quaderno 3802, 15 novembre 2008, p. 319, OCLC 1774680. URL consultato il 17 luglio 2019 (archiviato il 17 luglio 2019).
- ↑ Sandro Magister, Avvento in musica. Sette antifone tutte da riscoprire, su Espresso, 17 dicembre 2008., con spartito in notazione quadrata
- ↑ CantualeAntoniamum.com, link: https://www.cantualeantonianum.com/2009/12/le-antifone-maggiori-dette-anche.html