Apri il menu principale

Modifiche

Il canto gregoriano

71 byte aggiunti, 5 anni fa
** '''Graduale''', corrisponde all’odierno salmo responsoriale, composto in stile ornato, spesso vere e proprie manifestazioni di virtuosismo vocale. Le melodie dei Gradualia sono composte da centoni, ovvero frammenti melodici ricorrenti nelle linee degli altri e sono tra le piú belle e suggestive del repertorio gregoriano;
** '''Alleluia''', dalla melodia in genere sillabica o comunque poco ornata, contiene l’acclamazione “alleluia” tre volte, dove la ''-a'' finale della terza prosegue in complesse fioriture melismatiche, dalle cui propaggini prendeva inizio la Sequenza. Nel tempo di Quaresima, l’Alleluia era (ed è) sostituita dal '''Tratto''', anch’esso eseguito nel modo ''in directum'';
** '''Sequenza''', che segue l’Alleluia, è una composizione generalmente sillabica o semiornata, attestata oggi nelle festività piú importanti. Nel medioevo furono scritte centinaia di sequenze, delle quali sono sopravvissute solo quattro ([[Stabat Mater]], [[Victimae paschali laudes|Victimae Paschali]], [[Lauda Sion (Ecce Panis)|Lauda Sion]], [[Dies irae (Messa per i defunti)|Dies Irae]]).
** '''Offertorio''', in stile semiornato o ornato, accompagna la processione offertoriale ed i riti ad essa collegati. Sebbene in origine avesse una forma responsoriale, in séguito i versetti furono aboliti e l’Offertorio si limitò alla sola antifona;
** '''Communio''', anch’esso in stile piú o meno ornato, accompagnala processione eucaristica dei fedeli ed è di forma responsoriale,associato ad un salmo;* i salmi, i versetti, i cantici e tutte le parti variabili di un brano, senza melodiapropria, vengono cantati generalmente secondo i '''toni salmodici''',che sono uno per ogni modo, piú uno (tonus peregrinus) di uso particolare
e circoscritto ed altri assai rari (tra cui i toni in directum e irregularis).
Per quanto riguarda la loro ripartizione fisica nei volumi, le melodie vengonoripartite a seconda del loro uso: si parla di ''Graduale '' per le parti riguardantila Messa (Proprio e Comune, quest’ultimo comprendente le parti del proprioaccorpate per classi omogenee di festività, come Martiri, Confessori, BeataVergine ecc.), e di ''Antiphonale '' per le parti della Liturgia delle Ore; il ''Liber Usualis'' costituisce un tomo di composizione eterogenea contenente sia parti relativea Messa che a Liturgia delle Ore; il ''Kyriale '' contiene le parti dell’ordinario e imoduli fissi per orazioni, letture, risposte, salmi. Oltre a questi tre libri fondamentali,si aggiungono altri testi ad uso particolare e specifico. == Semiografia della notazione quadrata ==
== Note ==