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Tratto da LaSacraMusica.blogspot.com[1]

Nella liturgia della Domenica delle Palme, dopo il canto Hosanna Filio David e la processione con i tre canti previsti, avviene l'ingresso in chiesa, mentre la schola intona l'introito Ingrediente Domino.

Il testo, riprendendo quello delle antifone già cantate dalla processione, sintetizza il tema dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme; ma, come simbolo di una "entrata", il testo ne ricorda anche la nascita (entrata nella storia) e, non dimentichiamolo, la morte e risurrezione, in quanto la domenica delle palme apre la settimana della Passione.

Dal punto di vista musicale, il brano va accostato ad altri due presenti nel graduale: Emendemus in melius (Mercoledì delle Ceneri) e Obtulerunt pro eo Domino (Presentazione di Gesù - Candelora).

Tutti e tre hanno molte caratteristiche peculiari in comune:

  • il testo è di ispirazione evangelica ma non è una citazione diretta;
  • sono denominati "responsori";
  • vengono cantati in chiusura di una processione;
  • sono nel II modo, solenne;
  • hanno le stesse figure melodiche;
  • sono ornati da elaborati melismi.

Tutti questi aspetti confermano che i tre brani sono di derivazione mozarabica, probabilmente legati ad una litania processionale cantata in forma responsoriale dal celebrante (o dalla schola) e dai fedeli.

In particolare, nel nostro brano si stacca da tutto il contesto musicale la frase centrale, dove la voce ribatte in modo ostinato sulle parole resurrectionem vitae, pronunciate sul Re, nota finale del secondo modo.

Indice

Testo e traduzioni

Testo latino

Ingrediente Domino in sanctam civitatem
Hebraeorum pueri resurrectionem vitae pronuntiantes
Cum ramis palmarum: "Hosanna, clamabant, in excelsis."

Cumque audisset populus, quod Jesus veniret Jerosolymam,
exierunt obvia ei.

Traduzione in lingua italiana

Mentre il Signore entrava nella città santa,
i bambini ebrei, annunziando la risurrezione della vita,
con rami di palma: Osanna, acclamavano, nel più alto (dei cieli).

E quando la gente udì che Gesù veniva a Gerusalemme,
gli andò incontro.

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

 

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:Ingrediente-Domino-responsorium.pdf

Video

Versione tratta dal Graduale Romanum (1974), p. 143, cantata da Giovanni Vianini, Schola Gregoriana Mediolanensis, Milano, Italia.

Altra video di questo canto:

Codice sorgente GABC

name:Ingrediente Domino;
office-part:Responsorium;
mode:2;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 177 & Graduale Romanum, 1974, p. 143 & The Liber Usualis, 1961, p. 590;
transcriber:Andrew Hinkley-Stefano Ferri;
%%
(f3) IN(f)gre(e)di(f)én(f)te(h) Dó(hgh)mi(fg)no(fe..) *(;) in(e) sanc(f')tam(h) ci(gh_G'_FEfg)vi(f!gwh/ig/h_g)tá(fg!hvGF'g)tem,(gf..) (:) He(h)brae(ij)ó(jiig)rum(hi) pú(hi)e(ghGF'g)ri(gf..) (;) re(fg)sur(f)rec(f)ti(f)ó(fg)nem(f) Vi(fg)tae(f.) (,) pro(fg!hvGF'E)nun(f)ti(hg/hih)án(hvGF'g)tes,(fe..) *(:) Cum(e!f'h~) ra(h)mis(hg) pal(f)má(f!gwh!ivHG'hwihi)rum:(ih..) (;) «Ho(h)sán(hi~)na,(h) cla(h)má(gh_G'_FEfg)bant,(f.) (,) in(f) ex(h.f!gwh_g)cél(fg!hvGF'g)sis».(gf..) (::z)
<sp>V/</sp>. Cum(ef!hhi)que(h) au(h)dís(ij)set(i) pó(hi)pu(h)lus,(h.) (,) quod(h) Je(hi)sus(h') ve(h)ní(h)ret(hg) Je(hi)ro(gh)só(f)ly(f!gwh_g)mam,(gf..) (:) ex(f)i(ef)é(fg)runt(f) ób(f!gw!hvGF'E)vi(f)am(hg/hih) e(hvGF'g)i.(fe..) (::) Cum(e!f'h~) ra(h)mis.(hg) (::)

Bibliografia

Note