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''Adoro te devote''<ref>Adoro te devote, fonte: WikiPedia.org, https://it.wikipedia.org/wiki/Adoro_te_devote</ref> è uno dei cinque inni eucaristici attribuiti a San Tommaso d'Aquino e scritti in occasione dell'introduzione della solennità del Corpus Domini nel 1264 su commissione di papa Urbano IV. L'attribuzione non è certa, poiché le sue prime testimonianze risalgono a non meno di cinquant'anni dalla morte del Dottore Angelico[1]. Affronta il tema teologico e mistico della inabitazione.
L'inno fu inserito nel Messale Romano del 1570, voluto da papa Pio V, ed è citato nel Catechismo della Chiesa Cattolica (n. 1381). Viene utilizzato durante le adorazioni eucaristiche e nelle preghiere di ringraziamento al termine della S. Messa, allo spezzare del pane.
== Testo e traduzioni ==
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; Inno latino del 1264
''Adóro te devóte, látens Déitas,''<br />
''Quæ sub his figúris, vere látitas:''<br />
''Tibi se cor meum totum sĂşbjicit,''<br />
''Quia, te contémplans, totum déficit''.
''Visus, tactus, gustus, in te fállitur,''<br />
''Sed audĂtu solo tuto crĂ©ditur:''<br />
''Credo quidquid dĂxit Dei FĂlius;''<br />
''Nil hoc verbo veritátis vérius''.<ref>Per ragioni metriche, che porterebbero a dover spezzare in due parti la parola ''veritátis'' (veri-tátis), l'ultimo verso della seconda strofa può trovarsi anche nella forma ''Nil hoc veritátis Verbo vérius''. Fonte: {{cita web|titolo=Credo ciò che ha detto il Figlio di Dio: riflessioni sull'Eucaristia|url=http://www.zenit.org/article-239?l=italian|accesso=19 giugno 2008|urlmorto=sì|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6HytWfkpC?url=http://www.zenit.org/it/articles/credo-cio-che-ha-detto-il-figlio-di-dio-riflessioni-sull-eucaristia|dataarchivio=9 luglio 2013}}</ref>
''In cruce latébat sola Déitas,''<br />
''At hic látet simul et humánitas:''<br />
''Ambo támen crédens átque cónfitens,''<br />
''Peto quod petĂvit latro pĹ“nitens''.
''Plagas, sicut Thomas, non intĂşeor,''<br />
''Deum támen meum te confĂteor.''<br />
''Fac me tibi sémper mágis crédere,''<br />
''In te spem habĂ©re, te dilĂgere''.
''O memoriále mortis Dómini,''<br />
''Panis vivus, vitam præstans hómini,''<br />
''Præsta meæ menti de te vĂvere,''<br />
''Et te illi semper dulce sápere.''
''Pie pellicáne, Jesu Dómine,''<br />
''Me immúndum munda tuo sánguine,''<br />
''Cujus una stilla salvum fácere,''<br />
''Totum mundum quit ab ómni scélere''.
''Jesu, quem velátum nunc aspĂcio,''<br />
''Oro fĂat illud, quod tam sĂtio:''<br />
''Ut, te reveláta cernens fácie,''<br />
''Visu sim beátus tuæ glóriæ. Amen''.
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; Traduzione del ''Missale Romanum''<ref>https://www.maranatha.it/MobileEdition/T15-MissaleRomanum1962/testi/05page.htm, Preghiere dei sacerdoti dar ecitarsi dopo la Messa, ''maranatha.it'', 1962, https://archive.today/20131103031642/https://www.maranatha.it/MobileEdition/T15-MissaleRomanum1962/testi/05page.htm, 1Âş marzo 2019</ref><ref>http://www.liturgia.maranatha.it/Eucaristia/a1/3text.htm, Rito della Comunione fuori dalla Messa e culto eucaristico, ''maranatha.it'', 1962, https://archive.today/20060507015043/http://www.liturgia.maranatha.it/Eucaristia/a1/3text.htm, 1Âş marzo 2019</ref>
''O Gesù ti adoro nell’ostia nascosto,''<br />
''che, sotto queste specie, stai celato:''<br />
''Solo in Te il mio cuore si abbandona''<br />
''Perché contemplando Te, tutto è vano.''
''La vista, il tatto, il gusto non arriva a Te,''<br />
''ma la tua parola resta salda in me:''<br />
''credo a tutto ciò / che il Figlio di Dio ha detto:''<br />
''nulla è più vero della tua parola di verità .''
''Hai nascosto in croce la DivinitĂ ,''<br />
''ma sull’altare si cela anche la tua umanità :''<br />
''uomo-Dio la fede ti rivela a me'',<br />
''Cerco ciò che desiderò il ladro pentito.''
''Non vedo le piaghe come Tommaso,''<br />
''tuttavia confesso che tu sei il mio Dio.''<br />
''FĂ che io possa credere sempre piĂą a Te,''<br />
''che abbia speranza in Te e che ti ami''.
''O memoriale della morte del Signore,''<br />
''pane vivo che offri la vita all'uomo,''<br />
''fa che la mia mente viva di Te,''<br />
''e che ti gusti sempre dolcemente.''
''O pio pellicano Signore GesĂą,''<br />
''purifica me, peccatore, col tuo sangue,''<br />
''che, con una sola goccia, può rendere salvo''<br />
''tutto il mondo da ogni peccato.''
''O GesĂą, che ora vedo,''<br />
''prego che avvenga ciò che tanto desidero:''<br />
''che, vedendoti col volto svelato,''<br />
''sia beato della visione della tua gloria. Amen.''
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; '''Traduzione adattata'''<ref>https://docplayer.it/63782705-Dall-annuncio-di-gesu-cristo-alla-celebrazione-del-signore.html, Dala'anuncio di GesĂą Cristo alla cleebrazione del Signore, ''docplayer.it'', https://archive.today/20190301142947/https://docplayer.it/63782705-Dall-annuncio-di-gesu-cristo-alla-celebrazione-del-signore.html, 1Âş marzo 2019</ref>
Adoro Te devotamente, oh DeitĂ che Ti nascondi,<br />
Che sotto queste apparenze Ti celi veramente:<br />
A te tutto il mio cuore si abbandona,<br />
Perché, contemplandoTi, tutto vien meno.
La vista, il tatto, il gusto, in Te si ingannano''<ref>Per una corretta interpretazione teologica di questo verso si veda l'omelia del teologo padre Raniero Cantalamessa, pronunciata alla presenza di papa Giovanni Paolo II nella cappella Redemptoris Mater in Vaticano la seconda settimana di Avvento il 10 dicembre 2004: «Non è che i sensi della vista, del tatto e del gusto, per se stessi, si ingannino circa le specie eucaristiche, ma siamo noi che possiamo ingannarci nell’interpretare quello che essi ci dicono, se non crediamo. Non si ingannano perché l’oggetto proprio dei sensi sono le apparenze - ciò che si vede, si tocca e si gusta - e le apparenze sono realmente quelle del pane e del vino, mentre l'intelletto (e nei rari casi della miatica, anche i sensi) colgono che la specie del pane e del vino è anche Cristo, la vera sostanza del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo risorto dalla morte di croce. Scrive san Tommaso: {{citazione|In questo sacramento, non c’è alcun inganno. Infatti gli accidenti che sono percepiti dai sensi ci sono veramente, mentre l’intelletto, che ha per oggetto la sostanza, viene preservato dal cadere in inganno dalla fede.|San Tommaso d'Aquino, ''[[Summa Theologiae]]'' IIIª q. 75 a. 5 ad 2|In hoc sacramento nulla est deceptio, sunt enim secundum rei veritatem accidentia, quae sensibus diiudicantur. Intellectus autem, cuius est proprium obiectum substantia, per fidem a deceptione praeservatur.|lingua=la}}
Fonte: {{cita web|titolo=Credo ciò che ha detto il Figlio di Dio: riflessioni sull'Eucaristia, di padre Raniero Cantalamessa|url=http://www.zenit.org/article-239?l=italian|accesso=19 giugno 2008|urlmorto=sì|urlarchivio=https://www.webcitation.org/6HytWfkpC?url=http://www.zenit.org/it/articles/credo-cio-che-ha-detto-il-figlio-di-dio-riflessioni-sull-eucaristia|dataarchivio=9 luglio 2013}}</ref><br />
Ma solo con l'udito si crede con sicurezza:<br />
Credo tutto ciò che disse il Figlio di Dio,<br />
Nulla è più vero di questa parola di verità .
Sulla croce era nascosta la sola divinitĂ ,<br />
Ma qui è celata anche l'umanità :<br />
Eppure credendo e confessando entrambe,<br />
Chiedo ciò che domandò il ladrone penitente.
Le piaghe, come Tommaso, non veggo,<br />
Tuttavia confesso Te mio Dio.<br />
Fammi credere sempre piĂą in Te,<br />
Che in Te io abbia speranza, che io Ti ami.
Oh memoriale della morte del Signore,<br />
Pane vivo, che dai vita all'uomo,<br />
Concedi al mio spirito di vivere di Te,<br />
E di gustarTi in questo modo<ref>''Illi'' è un avverbio traducibile con "in quel luogo, colà ", e dunque in senso figurativo "nella specie del pane".</ref> ''sempre dolcemente''.
Oh pio Pellicano, Signore GesĂą,<br />
Purifica me, immondo, col tuo sangue,<br />
Del quale una sola goccia può<ref>''Quit'' (da ''queo'', cioè potere, essere in grado di) è nel verso successivo.</ref> salvare<br />
Il mondo intero da ogni peccato.
Oh GesĂą, che velato ora ammiro,<br />
Prego che avvenga ciò che tanto bramo,<br />
Che, contemplandoTi col volto rivelato,<br />
A tal visione io sia beato della tua gloria. Così sia.
|}
== Spartiti musicali ==
Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:
[[File:Adoro-te-devote.png|600px]]
Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[File:Adoro-te-devote.pdf]]
== Codice sorgente GABC ==
<pre>
name:Adoro te devote;
office-part:Hymnus;
mode:5;
book:The Liber Usualis, 1961, p. 1855 & Chants of the Church, 1956, p. 81;
transcriber:Andrew Hinkley;
%%
(cb3) AD(d)Ăł(f')ro(h) te(h') de(h)vĂł(hi)te,(h.) (,)
lá(g')tens(f) Dé(e')i(d)tas,(d.) (;)
Quae(d') sub(f) his(h') fi(h)gĂş(hi)ris(h.) (,)
ve(g')re(f) lá(e')ti(d)tas:(d.) (:)
TĂ(h')bi(h) se(ij) cor(k) mĂ©(kj)um(h) (,)
tĂł(i')tum(h) sĂş(g')bji(f)cit,(e.) (;)
Qui(f')a(h) te(g') con(f)tém(ed)plans,(e.) (,)
tó(f')tum(d) dé(e')fi(d)cit.(d.) (::)
2. VĂ(d')sus,(f) tá(h')ctus,(h) gĂş(hi)stus(h.) (,)
in(g') te(f) fál(e')li(d)tur,(d.) (;)
Sed(d') au(f)dĂ(h')tu(h) sĂł(hi)lo(h.) (,)
tú(g')to(f) cré(e')di(d)tur :(d.) (:)
CrĂ©(h')do(h) quĂd(ij)quid(k) dĂ(kj)xit(h.) (,)
DĂ©(i')i(h) FĂ(g')li(f)us :(e.) (;)
Nil(f') hoc(h) vér(g')bo(f) ve(ed)ri(e)tá(f')tis(d) vé(e')ri(d)us.(d.) (::)
3. In(d) Crú(f)ce(h) la(h)té(hi)bat(h.) (,)
sĂł(g)la(f) DĂ©(e)i(d)tas.(d.) (;)
At(d) hic(f) lá(h)tet(h) si(hi)mul(h.) (,)
et(g) hu(f)má(e)ni(d)tas :(d.) (:)
Am(h)bo(h) ta(ij)men(k) cré(kj)dens,(h.) (,)
at(i)que(h) cĂłn(g)fi(f)tens,(e.) (;)
PĂ©(f)to(h) quod(g) pe(f)tĂ(ed)vit(e.) (,)
lá(f)tro(d) paé(e)ni(d)tens.(d.) (::)
4. Plá(d)gas,(f) si(h)cut(h) Thó(hi)mas,(h.) (,)
non(g) in(f)tĂş(e)e(d)or,(d.) (;)
Dé(d)um(f) ta(h)men(h) mé(hi)um(h.) (,)
te(g) con(f)fĂ(e)te(d)or :(d.) (:)
Fac(h) me(h) tĂ(ij)bi(k) sem(kj)per(h.) (,)
ma(i)gis(h) cré(g)de(f)re,(e.) (;)
In(f) te(h) spem(g) ha(f)bé(ed)re,(e.) (,)
te(f) di(d)lĂ(e)ge(d)re.(d.) (::)
5. O(d) me(f)mo(h)ri(h)á(hi)le(h.) (,)
mĂłr(g)tis(f) DĂł(e)mi(d)ni,(d.) (;)
Pá(d)nis(f) vi(h)vus(h) vĂ(hi)tam(h.) (,)
praé(g)stans(f) hó(e)mi(d)ni :(d.) (:)
Praé(h)sta(h) mé(ij)ae(k) mén(kj)ti(h.) (,)
de(i) te(h) vĂ(g)ve(f)re,(e.) (;)
Et(f) te(h) Ăl(g)li(f) sem(ed)per(e.) (,)
dúl(f)ce(d) sá(e)pe(d)re.(d.) (::)
6. PĂ(d)e(f) pel(h)li(h)cá(hi)ne(h.) (,)
JĂ©(g)su(f) DĂł(e)mi(d)ne,(d.) (;)
Me(d) im(f)mĂşn(h)dum(h) mĂşn(hi)da(h.) (,)
tú(g)o(f) Sán(e)gui(d)ne :(d.) (:)
CĂş(h)jus(h) Ăş(ij)na(k) stĂl(kj)la(h.) (,)
sál(i)vum(h) fá(g)ce(f)re(e.) (;)
TĂł(f)tum(h) mĂşn(g)dum(f) quit(ed) ab(e)
óm(f)ni(d) scé(e)le(d)re.(d.) (::)
7. Jé(d)su,(f) quem(h) ve(h)lá(hi)tum(h.) (,)
nunc(g) a(f)spĂ(e)ci(d)o,(d.) (;)
O(d)ro,(f) fĂ(h)at(h) Ăl(hi)lud,(h.) (,)
quod(g) tam(f) sĂ(e)ti(d)o,(d.) (:)
Ut,(h) te(h) re(ij)ve(k)lá(kj)ta(h.) (,)
cér(i)nens(h) fá(g)ci(f)e,(e.) (;)
VĂ(f)su(h) sim(g) be(f)á(ed)tus(e.) (,)
tĂş(f)ae(d) glĂł(e)ri(d)ae.(d.) (::)
A(ded)men.(cd..) (::)
</pre>
Fonte: GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/chant.php?id=3020
== Bibliografia ==
* Wikipedia.org, versione italiana, https://it.wikipedia.org
* GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
== Note ==