Differenze tra le versioni di "Missa XVII (in dominicis Adventus et Quadragesimae)"

Da Gregorianum.org.
Jump to navigation Jump to search
Riga 116: Riga 116:
 
== Spartito completo ==
 
== Spartito completo ==
 
=== Notazione quadrata ===
 
=== Notazione quadrata ===
* Spartito gregoriano in notazione quadrata (comprendente ''KYRIE A, B, C'', ''SANCTUS'' e ''AGNUS DEI'') disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[Media:xxx.pdf]]
+
* Spartito gregoriano in notazione quadrata (comprendente ''KYRIE A, B, C'', ''SANCTUS'' e ''AGNUS DEI'') disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[Media:MissaXVIIgregoriana.pdf]]
 +
 
 
=== Spartito musicale ===
 
=== Spartito musicale ===
 
* Spartito musicale con accompagnamento, tonalità di Fa Maggiore, (comprendente ''KYRIE C'', ''SANCTUS'' e ''AGNUS DEI'') disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[Media:Missa XVII.pdf]]; Link diretto: http://musicaliturgica.altervista.org/partiture/messa_XVII.pdf (© Musica Liturgica - '''http://musicaliturgica.altervista.org''')<ref>''Missa XVII (in dominicis Adventus et Quadragesimae)'', http://www.musicaliturgica.altervista.org/, link utilizzato il 29/12/2019.</ref>
 
* Spartito musicale con accompagnamento, tonalità di Fa Maggiore, (comprendente ''KYRIE C'', ''SANCTUS'' e ''AGNUS DEI'') disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[Media:Missa XVII.pdf]]; Link diretto: http://musicaliturgica.altervista.org/partiture/messa_XVII.pdf (© Musica Liturgica - '''http://musicaliturgica.altervista.org''')<ref>''Missa XVII (in dominicis Adventus et Quadragesimae)'', http://www.musicaliturgica.altervista.org/, link utilizzato il 29/12/2019.</ref>

Versione delle 17:31, 29 dic 2019

Tratto da CantualeAntonianum.com

La Missa XVII viene generalmente eseguita nelle Domeniche di Avvento e Quaresima.

Nelle domeniche di Quaresima (e Avvento) non c'è il canto del Gloria, perciò si può opportunamente mettere in risalto il Kyrie eleison, magari cantandolo con l'antica melodia riservata ai tempi forti del rito latino. Nel Kyriale lo si trova alla messa XVII variante B. Nel Graduale Romanum (1974) alla messa XVII Kyrie variante C.

Uno dei canti più semplici della messa è l'Agnus Dei. Con la sua forma di piccola litania ripetuta è facilissimo da imparare in latino e molte delle melodie più belle sono altrettanto orecchiabili.

I secoli di composizione dei pezzi dell'Ordinario sono: Kyrie XVII A X Sec.; Kyrie XVII B (X) XV-XVII Sec.; Kyrie XVII C XIV Sec.; Sanctus XVII XI Sec.; Agnus Dei XVII XIII Sec.

Kyrie XVII A (Kyrie Salve)

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

KyrieXVIIA.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:KyrieXVIIA.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Kyrie XVII A;
office-part:Kyriale;
mode:1;
book:Graduale Romanum, 1974, p. 764;
transcriber:Sr. Maria Ruth Malagoli OSB;
%%
(c4) KY(c)ri(df)e(evDCdfe.) *(,) e(fgF'ED)lé(ef)i(d)son.(d.) <i>bis</i>(::) Chri(dhGFE'e)ste(d.) (,) e(fgF'EDevDC)lé(ef)i(d)son.(d.) <i>bis</i>(::) Ký(h)ri(gh)e(h.!/jkJ'IHjjh.) (,) e(hvGF'ED)lé(ef)i(d)son.(d.) (::) Ký(h)ri(gh)e(h.!/jkJ'IHjjh.) *(,) (hghh.!/jkJ'IHjjh.) **(,) e(hvGF'ED)lé(ef)i(d)son.(d.) (::)

Kyrie XVII B

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

KyrieXVIIB.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:KyrieXVIIB.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Kyrie XVII B;
office-part:Kyriale;
mode:1;
book:Graduale Romanum, 1974, p. 764;
transcriber:Xavier Ryckeboer;
%%
(c4)Ky(c)ri(df)e(evDC/dfdev.) *(,) e(efgvFE'D/cde)lé(f')i(e)son.(d.) <i>bis</i>(::) Chri(fghvGF)ste(e.d.) (,) e(ef!gvFE'Dcde)lé(f')i(e)son.(d.) <i>bis</i>(::)  Ký(h)ri(gh)e(h./jkJ'IH.) e(jvIHghi)lé(j')i(i)son.(h.) (::) Ký(h)ri(gh)e(h./jkJ'IH.jvIH'g/ijh.) *(;) (hgh.jkJ'IH.jvIH'g/ijh.) **(;) e(ixhg/hiHG'gv/efE'Dcde)lé(f')i(e)son.(d.) (::)

Kyrie XVII C

La versione più semplice del Kyrie della Missa XVII.

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

KyrieXVIIC.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:KyrieXVIIC.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Kyrie XVII C;
office-part:Kyriale;
mode:6;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 56* & The Liber Usualis, 1961, p. 61 & Chants of the Church, 1956, p. 42;
transcriber:Andrew Hinkley;
commentary:XIV.s.;
%%
(c4) KY(f)ri(gfg)e(h.) * e(ixjvIH'GhvF'E)lé(ghg')i(g)son.(f.) <i>iij.</i>(::)
Chrí(ixj)ste(jv.hi!jv.) e(ixjvIH'GhvF'E)lé(ghg')i(g)son.(f.) <i>iij.</i>(::)
Ký(f)ri(hj)e(ixjjkij.) e(ixjvIH'GhvF'E)lé(ghg')i(g)son.(f.) <i>ij.</i>(::)
Ký(f)ri(hj)e(ixjjkij.) *(,) (ixf!hj/jkij.) e(ixjvIH'GhvF'E)lé(ghg')i(g)son.(f.) (::)

Sanctus XVII

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

SanctusXVII.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:SanctusXVII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Sanctus XVII;
office-part:Kyriale;
mode:5;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 56* & The Liber Usualis, 1961, p. 61 & Chants of the Church, 1956, p. 42;
transcriber:Andrew Hinkley;
commentary:XI. s.;
%%
(c3) SAn(hhf/fe~)ctus,(d.) *(,) Sán(df/hhi)ctus,(h.) (,) Sán(hhf/fe~)ctus(d.) (,) Dó(f)mi(d')nus(f) Dé(hhi)us(h.) Sá(h!iw!jkI'H)ba(ih)oth.(h.) (:) Plé(h')ni(gxg) sunt(gxf!gh) c<sp>'ae</sp>(gxhvGE')li(f) et(ef) tér(ded___)ra(d.) (,) gló(d)ri(fe)a(eh) tú(hih___)a.(h.) (:) Ho(h!iw!jkI'H)sán(ih~)na(gxfg!hvvGE') in(f) ex(ef)cél(ded___)sis.(d.) (:) Be(d)ne(fe)díc(eh)tus(h') qui(h) vé(hi)nit(h.) (,) in(d) nó(fe)mi(eh)ne(h) Dó(hi)mi(h)ni.(h.) (:) Ho(h!iw!jkI'H)sán(ih~)na(gxfg!hvvGE') in(f) ex(ef)cél(ded___)sis.(d.) (::)

Agnus Dei XVII

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

AgnusDeiXVII.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:AgnusDeiXVII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Agnus XVII;
office-part:Kyriale;
mode:5;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 57* & The Liber Usualis, 1961, p. 61 & Chants of the Church, 1956, p. 43;
transcriber:Andrew Hinkley;
commentary:XIII. s.;
%%
(c3) A(hh)gnus(f) Dé(ded___)i,(d.) *(,) qui(df) tól(hhi)lis(h.) pec(ik)cá(kj)ta(ih) mún(i)di:(h.) (;) mi(h)se(f')ré(d)re(ef) nó(ded___)bis.(d.) (::)
A(ab)gnus(d) Dé(ded___)i,(d.) *(,) qui(df) tól(hhi)lis(h.) pec(ik)cá(kj)ta(ih) mún(i)di:(h.) (;) mi(h)se(f')ré(d)re(ef) nó(ded___)bis.(d.) (::)
A(hh)gnus(f) Dé(ded___)i,(d.) *(,) qui(df) tól(hhi)lis(h.) pec(ik)cá(kj)ta(ih) mún(i)di:(h.) (;) dó(h)na(f') nó(d)bis(ef) pá(ded___)cem.(d.) (::)

Spartito completo

Notazione quadrata

  • Spartito gregoriano in notazione quadrata (comprendente KYRIE A, B, C, SANCTUS e AGNUS DEI) disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:MissaXVIIgregoriana.pdf

Spartito musicale

Video

Kyrie XVII A

Kyrie XVII A (Kyrie Salve), Graduale Romanum (1974) pag. 764, canale YouTube GradualeProject.

Kyrie XVII B

Kyrie XVII A, Graduale Romanum (1974) pag. 764, canale YouTube GradualeProject.

Kyrie XVII C

Kyrie XVII A, Graduale Romanum (1974) pag. 765, canale YouTube GradualeProject.

Sanctus XVII

Sanctus XVII, Graduale Romanum (1974) pag. 765, canale YouTube GradualeProject.

Agnus Dei XVII

Agnus Dei XVII, Graduale Romanum (1974) pag. 766, canale YouTube GradualeProject.

Bibliografia

Note

  1. Missa XVII (in dominicis Adventus et Quadragesimae), http://www.musicaliturgica.altervista.org/, link utilizzato il 29/12/2019.