Differenze tra le versioni di "Dies irae (Messa per i defunti)"
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Versione delle 18:10, 10 gen 2020
Tratto da WikiPedia.org e CantualeAntonianum.com
Il Dies irae è una sequenza in lingua latina, molto famosa, attribuita a Tommaso da Celano. Sono in molti a ritenerla una composizione poetica medievale tra le più riuscite. C'è un salto di stile rispetto al latino classico: il ritmo è accentuativo e non quantitativo, e i versi sono rimati con rima baciata (AAA, BBB, CCC) a eccezione delle ultime due strofe. Il metro è trocaico. Descrive il giorno del giudizio, l'ultima tromba che raccoglie le anime davanti al trono di Dio, dove i buoni saranno salvati e i cattivi condannati al fuoco eterno. Il Dies irae è una delle parti più note del requiem e quindi del rito per la messa esequiale previsto dalla messa tridentina.
Compare anche nella Liturgia delle Ore (come inno alternativo per l'ultima settimana del tempo ordinario) in una versione riveduta, che tiene conto dell'illegittimità dell'identificazione da parte dell'esegesi medievale della figura di Maria Maddalena con l'adultera pentita.
Il testo non si trova nei Messali anteriormente alla seconda metà del XIII secolo e fa la sua comparsa proprio nei Messali dell'Ordine Francescano come "prosa de mortuis", pur anonima. Si sa che il Messale serafico e le rubriche di Aimone di Faversham (ministro generale dei Francescani), mutuati dal Messale della Curia Romana, furono poi a loro volta adottati dalla stessa Chiesa Romana, con le feste e i testi che intanto vi erano entrati. E così il Dies irae, dalla liturgia francescana transitò alla liturgia della Chiesa Latina. La diffusione rapidissima e il favore popolare di questa sequenza sono una testimonianza del fatto che essa è stata prestissimo portata in tutta Europa grazie all'itineranza francescana e all'uniformità della liturgia serafica, la quale era molto apprezzata dal popolo.
Il Dies irae presenta il pensiero e le meditazione del Giudizio universale, il secondo dei quattro novissimi, le realtà ultime: Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso. Una meditazione quanto mai appropriata per i vivi che partecipano ad una commemorazione dei defunti, la quale richiama, oltre alla fede, anche la responsabilità personale nell'aldiquà per godere con i santi nell'aldilà. Il Dies irae, che ispirò capolavori altissimi come quelli di Haydn, Mozart e Verdi, cadde purtroppo sotto la scure della riforma postconciliare. Aveva resistito all'attacco di Pio V che aveva vietato tutte le sequenze, abbondantissime all'epoca, tranne 5, salvando - anzi prescrivendo in modo universale - la popolare sequenza dei defunti. Giovanni XXIII, nel 1962 aveva reso opzionale il suo uso nelle messe quotidiane per i defunti. Nel rito moderno semplicemente non si trova più il testo di questa sequenza nei lezionari. Oggi solo quattro sono le sequenze superstiti: Pasqua (Victimae Pascalis), Pentecoste (Veni Sancte Spiritus), Corpus Domini (Lauda Sion (Ecce Panis)) e B.V.M. Addolorata (Stabat Mater), anche questa di origine francescana). Ma grazie alla flessibilità del rito romano contemporaneo, nulla in realtà vieta di cantare questa sequenza ai funerali o il giorno della commemorazione dei defunti, magari alla fine della celebrazione, per tenere un certo clima di raccoglimento e di preghiera per i propri cari trapassati: "Pie Iesu Domine dona eis requiem".
Indice
Testo e traduzioni
Dies Irae, dies illa Quantus tremor est futurus, Tuba, mirum spargens sonum Mors stupebit et natura, Liber scriptus proferetur, Judex ergo cum sedebit, Quid sum miser tunc dicturus? Rex tremendae majestatis, Recordare, Jesu pie, Quaerens me, sedisti lassus, Juste judex ultionis, Ingemisco, tamquam reus, Qui Mariam absolvisti, Preces meae non sunt dignae, Inter oves locum praesta, Confutatis maledictis, Oro supplex et acclinis, Lacrimosa dies illa, Huic ergo parce, Deus: |
Giorno dell’ira sarà quel giorno Quanto terrore verrà La tromba diffondendo un suono stupefacente La Morte si stupirà, e anche la Natura Sarà portato il libro scritto E dunque quando il giudice si siederà, In quel momento che potrò dire io, misero, Re di tremenda maestà, Ricorda, o Gesù pio, Cercandomi ti sedesti stanco, Giusto giudice di retribuzione, Comincio a gemere come un colpevole, Tu che perdonasti Maria di Magdala, Le mie preghiere non sono degne; Assicurami un posto fra le pecore, Smascherati i malvagi, Prego supplice e in ginocchio, Quel giorno sarà un giorno di lacrime, Perdonalo, o Dio: |
Spartiti musicali
Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:
Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:DiesIrae.pdf
Video
Versione tratta dal Liber Usualis, 1961, p. 1810, tratta dal canale YouTube Graduale Project.
Codice sorgente GABC
name:Dies irae; office-part:Sequentia; mode:1; book:Graduale Romanum, 1961, p. 96* & The Liber Usualis, 1961, p. 1810 & Chants of the Church, 1956, p. 63; transcriber:Andrew Hinkley; %% (c4) DI(f)es(e) i(f)ræ,(d) di(e)es(c) il(d)la,(d.) (;) Sol(f)vet(fg) sæ(fe)clum(dc) in(e) fa(f)víl(e)la:(d.) (;) Te(a)ste(cd) Da(d)vid(dc) cum(e) Si(f)býl(e)la.(d.) (::) Quan(f)tus(e) tre(f)mor(d) est(e) fu(c)tú(d)rus,(d.) (;) Quan(f)do(fg) ju(fe)dex(dc) est(e) ven(f)tú(e)rus,(d.) (;) Cunc(a)ta(cd) stri(d)cte(dc) di(e)scus(f)sú(e)rus!(d.) (::) Tu(h)ba(j) mi(j)rum(igh) spar(hvGF)gens(g) so(h)num(hd..) (;) Per(f) se(e)púl(f)cra(d) re(e)gi(c)ó(d)num,(d.) (;) Co(f)get(gh) o(hvGF)mnes(evDC) an(e)te(f) thro(e)num.(d.) (::) Mors(h) stu(j)pé(j)bit(igh) et(hvGF) na(g)tú(h)ra,(hd..) (;) Cum(f) re(e)súr(f)get(d) cre(e)a(c)tú(d)ra,(d.) (;) Ju(f)di(gh)cán(hvGF)ti(evDC) re(e)spon(f)sú(e)ra.(d.) (::) Li(h)ber(gf) scri(g)ptus(h_d) pro(dc)fe(a)ré(cd)tur,(d.) (;) In(fe) quo(d) to(c)tum(a) con(c)ti(d)né(f)tur,(ecd.) (;) Un(h)de(f) mun(g)dus(d) ju(c)di(d)cé(f)tur.(ecd.) (::) Ju(h)dex(gf) er(g)go(h_d) cum(dc) se(a)dé(cd)bit,(d.) (;) Quid(fe)quid(d) la(c)tet(a) ap(c)pa(d)ré(f)bit:(ecd.) (;) Nil(h) in(f)úl(g)tum(d) re(c)ma(d)né(f)bit.(ecd.) (::) Quid(f) sum(e) mi(f)ser(d) tunc(e) di(c)ctú(d)rus?(d.) (;) Quem(f) pa(fg)tró(fe)num(dc) ro(e)ga(f)tú(e)rus?(d.) (;) Cum(a) vix(cd) ju(d)stus(dc) sit(e) se(f)cú(e)rus.(d.) (::) Rex(f) tre(e)mén(f)dæ(d) ma(e)je(c)stá(d)tis,(d.) (;) Qui(f) sal(fg)ván(fe)dos(dc) sal(e)vas(f) gra(e)tis,(d.) (;) Sal(a)va(cd) me,(d) fons(dc) pi(e)e(f)tá(e)tis.(d.) (::) Re(h)cor(j)dá(j)re(igh) Je(hvGF)su(g) pi(h)e,(hd..) (;) Quod(f) sum(e) cau(f)sa(d) tu(e)æ(c) vi(d)æ:(d.) (;) Ne(f) me(gh) per(hvGF)das(evDC) il(e)la(f) di(e)e.(d.) (::) Quæ(h)rens(j) me,(j) se(igh)dí(hvGF)sti(g) las(h)sus:(hd..) (;) Re(f)de(e)mí(f)sti(d) cru(e)cem(c) pas(d)sus:(d.) (;) Tan(f)tus(gh) la(hvGF)bor(evDC) non(e) sit(f) cas(e)sus.(d.) (::) Ju(h)ste(gf) ju(g)dex(h_d) ul(dc)ti(a)ó(cd)nis,(d.) (;) Do(fe)num(d) fac(c) re(a)mis(c)si(d)ó(f)nis,(ecd.) (;) An(h)te(f) di(g)em(d) ra(c)ti(d)ó(f)nis.(ecd.) (::) In(h)ge(gf)mí(g)sco,(h_d) tam(dc)quam(a) re(cd)us:(d.) (;) Cul(fe)pa(d) ru(c)bet(a) vul(c)tus(d) me(f)us:(ecd.) (;) Sup(h)pli(f)cán(g)ti(d) par(c)ce(d) De(f)us.(ecd.) (::) Qui(f) Ma(e)rí(f)am(d) ab(e)sol(c)ví(d)sti,(d.) (;) Et(f) la(fg)tró(fe)nem(dc) ex(e)au(f)dí(e)sti,(d.) (;) Mi(a)hi(cd) quo(d)que(dc) spem(e) de(f)dí(e)sti.(d.) (::) Pre(f)ces(e) me(f)æ(d) non(e) sunt(c) di(d)gnæ:(d.) (;) Sed(f) tu(fg) bo(fe)nus(dc) fac(e) be(f)ní(e)gne,(d.) (;) Ne(a) pe(cd)rén(d)ni(dc) cre(e)mer(f) i(e)gne.(d.) (::) In(h)ter(j) o(j)ves(igh) lo(hvGF)cum(g) præ(h)sta,(hd..) (;) Et(f) ab(e) hæ(f)dis(d) me(e) se(c)qué(d)stra,(d.) (;) Stá(f)tu(gh)ens(hvGF) in(evDC) par(e)te(f) dex(e)tra.(d.) (::) Con(h)fu(j)tá(j)tis(igh) ma(hvGF)le(g)dí(h)ctis,(hd..) (;) Flam(f)mis(e) á(f)cri(d)bus(e) ad(c)dí(d)ctis:(d.) (;) Vo(f)ca(gh) me(hvGF) cum(evDC) be(e)ne(f)dí(e)ctis.(d.) (::) O(h)ro(gf) sup(g)plex(h_d) et(dc) ac(a)clí(cd)nis,(d.) (;) Cor(fe) con(d)trí(c)tum(a) qua(c)si(d) ci(f)nis:(ecd.) (;) Ge(h)re(f) cu(g)ram(d) me(c)i(d) fi(f)nis.(ecd.) (::) La(d)cri(h)mó(ixhi)sa(h) di(g)es(fe) il(g)la,(h.) (;) Qua(f) re(e)súr(g)get(h.) ex(dfED'C) fa(f)víl(e)la,(d.) (::) Ju(h)di(j)cán(k)dus(jvIH) ho(hvGF)mo(g) re(h)us:(hd..) (;) Hu(f)ic(e) er(g)go(h.) par(dfED'C)ce(f) De(e)us.(d.) (::) Pi(h)e(g) Je(f)su(e) Dó(g)mi(g)ne,(h.) (;) do(f)na(e) e(g)is(ede) ré(f)qui(e)em.(d.) (::) A(ce!fvED)men.(cd..) (::)
Bibliografia
- Wikipedia.org, versione italiana, https://it.wikipedia.org
- GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
- Graduale Romanum, 1961, p. 96
- Liber Usualis, 1961, p. 1810
- Chants of the Church, 1956, p. 63