Differenze tra le versioni di "Stabat Mater"
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− | Lo Stabat Mater (dal latino per ''Stava la madre'') è una sequenza cattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al Beato Jacopone da Todi. È recitata in maniera facoltativa durante la messa dell'Addolorata (15 settembre) e le sue parti formano gli inni latini della stessa festa. | + | Lo '''Stabat Mater''' (dal latino per ''Stava la madre'') è una sequenza cattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al ''Beato Jacopone da Todi'''. È recitata in maniera facoltativa durante la messa dell'Addolorata (15 settembre) e le sue parti formano gli inni latini della stessa festa. |
Nella cosiddetta Messa tridentina è cantata nella Messa del venerdì della settimana di Passione (commemorazione della Madonna Addolorata - venerdì precedente la Domenica delle Palme) e nella ricorrenza solenne della stessa festa il 15 settembre. | Nella cosiddetta Messa tridentina è cantata nella Messa del venerdì della settimana di Passione (commemorazione della Madonna Addolorata - venerdì precedente la Domenica delle Palme) e nella ricorrenza solenne della stessa festa il 15 settembre. | ||
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La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa ("La Madre addolorata stava") è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris ("Oh, Madre, fonte d'amore") è una invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione. | La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa ("La Madre addolorata stava") è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris ("Oh, Madre, fonte d'amore") è una invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione. | ||
Anche se il testo è in latino, la struttura ritmica è quella del latino medievale e che poi sarà anche dell'italiano: non si hanno sillabe lunghe e brevi, ma toniche e atone, in una serie di ottonari e senari sdruccioli, che rimano secondo lo schema AAbCCb (oltre ad alcune rime interne). | Anche se il testo è in latino, la struttura ritmica è quella del latino medievale e che poi sarà anche dell'italiano: non si hanno sillabe lunghe e brevi, ma toniche e atone, in una serie di ottonari e senari sdruccioli, che rimano secondo lo schema AAbCCb (oltre ad alcune rime interne). | ||
− | La più antica attestazione del testo con notazione musicale si trova in un codice di fine Duecento del monastero femminile domenicano di Santa Maria Maddalena a Bologna.<ref>Cesarino Ruini, Un'antica versione dello Stabat Mater in un Graduale delle domenicane bolognesi, su riviste.paviauniversitypress.it, 2010. URL consultato l'11 maggio 2017.</ref> | + | La più antica attestazione del testo con notazione musicale si trova in un codice di fine Duecento del monastero femminile domenicano di Santa Maria Maddalena a Bologna.<ref>Cesarino Ruini, ''Un'antica versione dello Stabat Mater in un Graduale delle domenicane bolognesi'', su [[http://riviste.paviauniversitypress.it http://riviste.paviauniversitypress.it]], 2010. URL consultato l'11 maggio 2017.</ref> |
== Testo e traduzioni == | == Testo e traduzioni == | ||
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; '''Testo latino''' | ; '''Testo latino''' | ||
− | '' | + | ''Stabat Mater dolorósa''<br /> |
+ | ''iuxta crucem lacrimósa,''<br /> | ||
+ | ''dum pendébat Fílius.''<br /> | ||
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+ | ''Cuius ánimam geméntem,''<br /> | ||
+ | ''contristátam et doléntem''<br /> | ||
+ | ''pertransívit gládius.''<br /> | ||
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+ | ''O quam tristis et afflícta''<br /> | ||
+ | ''fuit illa benedícta''<br /> | ||
+ | ''Mater Unigéniti!''<br /> | ||
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+ | ''Quae maerébat et dolébat,''<br /> | ||
+ | ''Pia Mater dum videbat''<br /> | ||
+ | ''nati poenas íncliti.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Quis est homo, qui non fleret,''<br /> | ||
+ | ''Matrem Christi si vidéret''<br /> | ||
+ | ''in tanto supplício?''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Quis non posset contristári,''<br /> | ||
+ | ''Christi Matrem contemplári''<br /> | ||
+ | ''doléntem cum Filio?''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Pro peccátis suae gentis''<br /> | ||
+ | ''vidit Jesum in torméntis''<br /> | ||
+ | ''et flagéllis sùbditum.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Vidit suum dulcem natum''<br /> | ||
+ | ''moriéndo desolátum,''<br /> | ||
+ | ''dum emísit spíritum.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Eia, mater, fons amóris,''<br /> | ||
+ | ''me sentíre vim dolóris''<br /> | ||
+ | ''fac, ut tecum lúgeam.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Fac, ut árdeat cor meum''<br /> | ||
+ | ''in amándo Christum Deum,''<br /> | ||
+ | ''ut sibi compláceam.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Sancta Mater, istud agas,''<br /> | ||
+ | ''crucifíxi fige plagas''<br /> | ||
+ | ''cordi meo válide.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Tui Nati vulneráti,''<br /> | ||
+ | ''tam dignáti pro me pati,''<br /> | ||
+ | ''poenas mecum dívide.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Fac me tecum pìe flere,''<br /> | ||
+ | ''Crucifíxo condolére''<br /> | ||
+ | ''donec ego víxero.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Iuxta crucem tecum stare,''<br /> | ||
+ | ''Et me tibi sociáre''<br /> | ||
+ | ''in planctu desídero.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Virgo vírginum praeclára,''<br /> | ||
+ | ''mihi iam non sis amára,''<br /> | ||
+ | ''fac me tecum plángere.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Fac, ut portem Christi mortem,''<br /> | ||
+ | ''passiónis fac consòrtem''<br /> | ||
+ | ''et plagas recólere.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Fac me plagis vulnerári,''<br /> | ||
+ | ''cruce hac inebriári''<br /> | ||
+ | ''et cruòre Fílii.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Flammis ne urar succènsus,''<br /> | ||
+ | ''per te, Virgo, sim defénsus''<br /> | ||
+ | ''in die iudícii.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Christe, cum sit hinc exíre,''<br /> | ||
+ | ''da per Matrem me veníre''<br /> | ||
+ | ''ad palmam victóriæ.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Quando corpus moriétur,''<br /> | ||
+ | ''fac, ut ánimae donétur''<br /> | ||
+ | ''paradísi glória.''<br /> | ||
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; '''Traduzione liturgica in lingua italiana''' | ; '''Traduzione liturgica in lingua italiana''' | ||
− | '' | + | ''Addolorata, in pianto''<br /> |
+ | ''la Madre sta presso la Croce''<br /> | ||
+ | ''da cui pende il Figlio.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Immersa in angoscia mortale''<br /> | ||
+ | ''geme nell'intimo dei cuore''<br /> | ||
+ | ''trafitto da spada.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Quanto grande è il dolore''<br /> | ||
+ | ''della benedetta fra le donne,''<br /> | ||
+ | ''Madre dell'Unigenito!''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Piange la Madre pietosa''<br /> | ||
+ | ''contemplando le piaghe''<br /> | ||
+ | ''del divino suo Figlio.''<br /> | ||
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+ | ''Chi può trattenersi dal pianto''<br /> | ||
+ | ''davanti alla Madre di Cristo''<br /> | ||
+ | ''in tanto tormento?''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Chi può non provare dolore''<br /> | ||
+ | ''davanti alla Madre''<br /> | ||
+ | ''che porta la morte del Figlio?''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Per i peccati del popolo suo''<br /> | ||
+ | ''ella vede Gesù nei tormenti''<br /> | ||
+ | ''del duro supplizio.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Per noi ella vede morire''<br /> | ||
+ | ''il dolce suo Figlio,''<br /> | ||
+ | ''solo, nell'ultima ora.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''O Madre, sorgente di amore,''<br /> | ||
+ | ''fa' ch'io viva il tuo martirio,''<br /> | ||
+ | ''fa' ch’io pianga le tue lacrime.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Fa' che arda il mio cuore''<br /> | ||
+ | ''nell'amare il Cristo-Dio,''<br /> | ||
+ | ''per essergli gradito.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Ti prego, Madre santa:''<br /> | ||
+ | ''siano impresse nel mio cuore''<br /> | ||
+ | ''le piaghe del tuo Figlio.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Uniscimi al tuo dolore''<br /> | ||
+ | ''per il Figlio tuo divino''<br /> | ||
+ | ''che per me ha voluto patire.''<br /> | ||
+ | |||
+ | ''Con te lascia ch'io pianga''<br /> | ||
+ | ''il Cristo crocifisso''<br /> | ||
+ | ''finché avrò vita.''<br /> | ||
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+ | ''Restarti sempre vicino''<br /> | ||
+ | ''piangendo sotto la croce:''<br /> | ||
+ | ''questo desidero.''<br /> | ||
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+ | ''O Vergine santa tra le vergini,''<br /> | ||
+ | ''non respingere la mia preghiera,''<br /> | ||
+ | ''e accogli il mio pianto di figlio.''<br /> | ||
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+ | ''Fammi portare la morte di Cristo,''<br /> | ||
+ | ''partecipare ai suoi patimenti,''<br /> | ||
+ | ''adorare le sue piaghe sante.''<br /> | ||
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+ | ''Ferisci il mio cuore con le sue ferite,''<br /> | ||
+ | ''stringimi alla sua croce,''<br /> | ||
+ | ''inèbriami del suo sangue.''<br /> | ||
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+ | ''Nel suo ritorno glorioso''<br /> | ||
+ | ''rimani, o Madre, al mio fianco,''<br /> | ||
+ | ''salvami dall'eterno abbandono.''<br /> | ||
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+ | ''O Cristo, nell'ora del mio passaggio''<br /> | ||
+ | ''fa' che, per mano a tua Madre,''<br /> | ||
+ | ''io giunga alla mèta gloriosa.''<br /> | ||
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+ | ''Quando la morte dissolve il mio corpo''<br /> | ||
+ | ''aprimi, Signore, le porte del cielo,''<br /> | ||
+ | ''accoglimi nel tuo regno di gloria.''<br /> | ||
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Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4: | Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4: | ||
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== Video == | == Video == | ||
− | Versione tratta dal Liber Usualis (1961), p. | + | Versione tratta dal Liber Usualis (1961), p. 1634, cantata dai monaci benedettini di ''Saint Maurice et Saint Maur de Clervaux''. |
− | <youtube> | + | <youtube>HJ_nGZU439g</youtube> |
== Codice sorgente GABC == | == Codice sorgente GABC == | ||
<pre> | <pre> | ||
− | + | name:Stabat Mater; | |
+ | office-part:Sequentia; | ||
+ | mode:2; | ||
+ | book:Graduale Romanum, 1908, p. 404; | ||
+ | transcriber:Andrew Hinkley; Stefano Ferri; | ||
+ | %% | ||
+ | (f3) STA(f)BAT(e) Ma(f)ter(fg) do(i)lo(h)ró(g)sa(f) (;) Jux(h)ta(g) cru(f)cem(fe) la(f)cri(g)mó(f)sa,(e) (;) Dum(g) pen(h)dé(g)bat(f) Fí(e)li(f)us,(f) (::z) | ||
+ | Cu(f)lus(e) á(f)ni(fg)mam(i) ge(h)mén(g)tem,(f) (;) Con(h)tri(g)stá(f)tam(fe) et(f) do(g)lén(f)tem,(e) (;) Per(g)tran(h)sí(g)vit(f) glá(e)di(f)us.(f) (::z) | ||
+ | O(j) quam(h) trí(j)stis(ji) et(g) af(h)flí(g)cta(f) (;) Fu(g)it(h) il(i)la(hg) be(h)ne(g)dí(i)cta(j) (;) Ma(j)ter(i) U(h)ni(g)gé(f)ni(e)ti!(f) (::z) | ||
+ | Quae(j) mae(h)ré(j)bat(ji) et(g) do(h)lé(g)bat,(f) (;) Pi(g)a(h) Ma(i)ter,(hg) dum(h) vi(g)dé(i)bat(j) (;) Na(j)ti(i) po(h)e(g)nas(f) ínc(e)lyti.(f) (::z) | ||
+ | Quis(f) est(h) ho(i)mo(hg) qui(f) non(e) fle(f)ret,(g) (;) Ma(h)trem(g) Chri(f)sti(fe) si(f) vi(e)dé(dxd)ret(c) (;) In(f) tan(e)to(g) sup(h)plí(g)ci(f)o?(f) (::z) | ||
+ | Quis(f) non(h) pos(i)set(hg) con(f)tri(e)stá(f)ri,(g) (;) Chri(h)sti(g) Ma(f)trem(fe) con(f)tem(e)plá(dxd)ri(c) (;) Do(f)lén(e)tem(g) cum(h) Fí(g)li(f)o?(f) (::z) | ||
+ | Pro(f) pec(e)cá(c)tis(fe) su(g)ae(h) gen(g)tis(f) (;) Vi(h)dit(j) Je(i)sum(hg) in(h) tor(g)mén(f)tis,(e) (;) Et(g) fla(i)gél(g)lis(h) súb(g)di(f)tum.(f) (::z) | ||
+ | Vi(f)dit(e) su(c)um(fe) dul(g)cem(h) na(g)tum(f) (;) Mo(h)ri(j)én(i)do(hg) de(h)so(g)lá(f)tum,(e) (;) Dum(g) e(i)mí(g)sit(h) spí(g)ri(f)tum.(f) (::z) | ||
+ | Ei(f)a(f) Ma(h)ter,(hg) fons(f) a(g)mó(f)ris,(e) (;) Me(g) sen(g)tí(h)re(gf) vim(h) do(i)ló(j)ris(j) (;) Fac,(h) ut(h) te(g)cum(f) lú(e)ge(f)am.(f) (::z) | ||
+ | Fac(f) ut(f) ár(h)de(hg)at(f) cor(g) me(f)um(e) (;) In(g) a(g)mán(h)do(gf) Chri(h)stum(i) De(j)um,(j) (;) Ut(h) si(h)bi(g) com(f)plá(e)ce(f)am.(f) (::z) | ||
+ | Sanc(j)ta(i) Ma(h)ter,(hg) i(h)stud(g) a(f)gas,(e) (;) Cru(g)ci(h)fí(i)xi(hg) fi(i)ge(j) pla(h)gas(g) (;) Cor(h)di(g) me(f)o(g) vá(h)li(g)de.(f) (::z) | ||
+ | Tu(j)i(i) na(h)ti(hg) vul(h)ne(g)rá(f)ti,(e) (;) Tam(g) di(h)gná(i)ti(hg) pro(i) me(j) pa(h)ti,(g) (;) Poe(h)nas(g) me(f)cum(g) dí(h)vi(g)de(f) (::z) | ||
+ | Fac(f) me(j) te(j)cum(ih) pi(j)e(i) fle(h)re,(g) (;) Cru(h)ci(g)fí(i)xo(ih) con(g)do(h)lé(g)re,(f) (;) Do(e)nec(f) e(g)go(h) ví(g)xe(f)ro.(f) (::z) | ||
+ | Jux(f)ta(j) cru(j)cem(ih) te(j)cum(i) sta(h)re,(g) (;) Et(h) me(g) ti(i)bi(ih) so(g)ci(h)á(g)re(f) (;) In(e) plan(f)ctu(g) de(h)sí(g)de(f)ro.(f) (::z) | ||
+ | Vir(h)go(hi) vír(j)gi(ji)num(j) prae(i)clá(h)ra,(g) (;) Mi(h)hi(i) jam(h) non(hg) sis(h) a(g)má(f)ra:(e) (;) Fac(g) me(i) te(g)cum(h) plán(g)ge(f)re.(f) (::z) | ||
+ | Fac(h) ut(hi) por(j)tem(ji) Chri(j)sti(i) mor(h)tem,(g) (;) Pas(h)si(i)ó(h)nis(hg) fac(h) con(g)sór(f)tem,(e) (;) Et(g) pla(i)gas(g) re(h)có(g)le(f)re.(f) (::z) | ||
+ | Fac(f) me(h) pla(g)gis(gh) vul(i)ne(h)rá(g)ri,(f) (;) Fac(e) me(h) cru(i)ce(i) i(h)ne(g)bri(h)á(i)ri,(j) (;) Et(h) cru(g)có(f)re(e) Fí(g)li(f)i.(f) (::z) | ||
+ | Flam(f)mis(h) ne(g) u(gh)rar(i) suc(h)cén(g)sus,(f) (;) Per(e) te(h) Vir(i)go,(ih) sim(g) de(h)fén(i)sus(j) (;) In(h) di(g)e(f) ju(e)dí(g)ci(f)i.(f) (::z) | ||
+ | Chri(h)ste,(f) cum(f) sit(fe) hinc(f) ex(g)í(h)re,(g) (;) Da(h) per(j) Ma(j)trem(ji) me(j) ve(h)ní(g)re(f) (;) Ad(e) pal(f)mam(g) vi(i)ctó(h)ri(g)ae.(f) (::z) | ||
+ | Quan(h)do(f) cor(f)pus(fe) mo(f)ri(g)é(h)tur,(g) (;) Fac(h) ut(j) á(j)ni(ji)mae(j) do(h)né(g)tur(f) (;) Pa(e)ra(f)dí(g)si(i) gló(h)ri(g)a.(f) (::z) | ||
</pre> | </pre> | ||
== Bibliografia == | == Bibliografia == | ||
* Wikipedia.org, versione italiana, https://it.wikipedia.org | * Wikipedia.org, versione italiana, https://it.wikipedia.org | ||
* GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/ | * GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/ | ||
− | * ''Graduale Romanum'', Libreria Editrice Vaticana 1974, pagina | + | * ''Graduale Romanum'', Libreria Editrice Vaticana 1974, pagina 602. |
== Note == | == Note == |
Versione delle 17:31, 26 lug 2019
Tratto da WikiPedia.org
Lo Stabat Mater' (dal latino per Stava la madre) è una sequenza cattolica del XIII secolo tradizionalmente attribuita al Beato Jacopone da Todi. È recitata in maniera facoltativa durante la messa dell'Addolorata (15 settembre) e le sue parti formano gli inni latini della stessa festa.
Nella cosiddetta Messa tridentina è cantata nella Messa del venerdì della settimana di Passione (commemorazione della Madonna Addolorata - venerdì precedente la Domenica delle Palme) e nella ricorrenza solenne della stessa festa il 15 settembre.
È popolarissima soprattutto perché accompagna il rito della Via Crucis e le processioni del Venerdì Santo: un canto amato dai fedeli non meno che da intere generazioni di musicisti colti.
La prima parte della preghiera, che inizia con le parole Stabat Mater dolorósa ("La Madre addolorata stava") è una meditazione sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù, durante la crocifissione e la Passione di Cristo. La seconda parte della preghiera, che inizia con le parole Eia, mater, fons amóris ("Oh, Madre, fonte d'amore") è una invocazione in cui l'orante chiede a Maria di farlo partecipe del dolore provato da Maria stessa e da Gesù durante la crocifissione e la Passione. Anche se il testo è in latino, la struttura ritmica è quella del latino medievale e che poi sarà anche dell'italiano: non si hanno sillabe lunghe e brevi, ma toniche e atone, in una serie di ottonari e senari sdruccioli, che rimano secondo lo schema AAbCCb (oltre ad alcune rime interne). La più antica attestazione del testo con notazione musicale si trova in un codice di fine Duecento del monastero femminile domenicano di Santa Maria Maddalena a Bologna.[1]
Indice
Testo e traduzioni
Stabat Mater dolorósa Cuius ánimam geméntem, O quam tristis et afflícta Quae maerébat et dolébat, Quis est homo, qui non fleret, Quis non posset contristári, Pro peccátis suae gentis Vidit suum dulcem natum Eia, mater, fons amóris, Fac, ut árdeat cor meum Sancta Mater, istud agas, Tui Nati vulneráti, Fac me tecum pìe flere, Iuxta crucem tecum stare, Virgo vírginum praeclára, Fac, ut portem Christi mortem, Fac me plagis vulnerári, Flammis ne urar succènsus, Christe, cum sit hinc exíre, Quando corpus moriétur, |
Addolorata, in pianto Immersa in angoscia mortale Quanto grande è il dolore Piange la Madre pietosa Chi può trattenersi dal pianto Chi può non provare dolore Per i peccati del popolo suo Per noi ella vede morire O Madre, sorgente di amore, Fa' che arda il mio cuore Ti prego, Madre santa: Uniscimi al tuo dolore Con te lascia ch'io pianga Restarti sempre vicino O Vergine santa tra le vergini, Fammi portare la morte di Cristo, Ferisci il mio cuore con le sue ferite, Nel suo ritorno glorioso O Cristo, nell'ora del mio passaggio Quando la morte dissolve il mio corpo |
Spartiti musicali
Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:
Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:StabatMaterSequenza.pdf
Video
Versione tratta dal Liber Usualis (1961), p. 1634, cantata dai monaci benedettini di Saint Maurice et Saint Maur de Clervaux.
Codice sorgente GABC
name:Stabat Mater; office-part:Sequentia; mode:2; book:Graduale Romanum, 1908, p. 404; transcriber:Andrew Hinkley; Stefano Ferri; %% (f3) STA(f)BAT(e) Ma(f)ter(fg) do(i)lo(h)ró(g)sa(f) (;) Jux(h)ta(g) cru(f)cem(fe) la(f)cri(g)mó(f)sa,(e) (;) Dum(g) pen(h)dé(g)bat(f) Fí(e)li(f)us,(f) (::z) Cu(f)lus(e) á(f)ni(fg)mam(i) ge(h)mén(g)tem,(f) (;) Con(h)tri(g)stá(f)tam(fe) et(f) do(g)lén(f)tem,(e) (;) Per(g)tran(h)sí(g)vit(f) glá(e)di(f)us.(f) (::z) O(j) quam(h) trí(j)stis(ji) et(g) af(h)flí(g)cta(f) (;) Fu(g)it(h) il(i)la(hg) be(h)ne(g)dí(i)cta(j) (;) Ma(j)ter(i) U(h)ni(g)gé(f)ni(e)ti!(f) (::z) Quae(j) mae(h)ré(j)bat(ji) et(g) do(h)lé(g)bat,(f) (;) Pi(g)a(h) Ma(i)ter,(hg) dum(h) vi(g)dé(i)bat(j) (;) Na(j)ti(i) po(h)e(g)nas(f) ínc(e)lyti.(f) (::z) Quis(f) est(h) ho(i)mo(hg) qui(f) non(e) fle(f)ret,(g) (;) Ma(h)trem(g) Chri(f)sti(fe) si(f) vi(e)dé(dxd)ret(c) (;) In(f) tan(e)to(g) sup(h)plí(g)ci(f)o?(f) (::z) Quis(f) non(h) pos(i)set(hg) con(f)tri(e)stá(f)ri,(g) (;) Chri(h)sti(g) Ma(f)trem(fe) con(f)tem(e)plá(dxd)ri(c) (;) Do(f)lén(e)tem(g) cum(h) Fí(g)li(f)o?(f) (::z) Pro(f) pec(e)cá(c)tis(fe) su(g)ae(h) gen(g)tis(f) (;) Vi(h)dit(j) Je(i)sum(hg) in(h) tor(g)mén(f)tis,(e) (;) Et(g) fla(i)gél(g)lis(h) súb(g)di(f)tum.(f) (::z) Vi(f)dit(e) su(c)um(fe) dul(g)cem(h) na(g)tum(f) (;) Mo(h)ri(j)én(i)do(hg) de(h)so(g)lá(f)tum,(e) (;) Dum(g) e(i)mí(g)sit(h) spí(g)ri(f)tum.(f) (::z) Ei(f)a(f) Ma(h)ter,(hg) fons(f) a(g)mó(f)ris,(e) (;) Me(g) sen(g)tí(h)re(gf) vim(h) do(i)ló(j)ris(j) (;) Fac,(h) ut(h) te(g)cum(f) lú(e)ge(f)am.(f) (::z) Fac(f) ut(f) ár(h)de(hg)at(f) cor(g) me(f)um(e) (;) In(g) a(g)mán(h)do(gf) Chri(h)stum(i) De(j)um,(j) (;) Ut(h) si(h)bi(g) com(f)plá(e)ce(f)am.(f) (::z) Sanc(j)ta(i) Ma(h)ter,(hg) i(h)stud(g) a(f)gas,(e) (;) Cru(g)ci(h)fí(i)xi(hg) fi(i)ge(j) pla(h)gas(g) (;) Cor(h)di(g) me(f)o(g) vá(h)li(g)de.(f) (::z) Tu(j)i(i) na(h)ti(hg) vul(h)ne(g)rá(f)ti,(e) (;) Tam(g) di(h)gná(i)ti(hg) pro(i) me(j) pa(h)ti,(g) (;) Poe(h)nas(g) me(f)cum(g) dí(h)vi(g)de(f) (::z) Fac(f) me(j) te(j)cum(ih) pi(j)e(i) fle(h)re,(g) (;) Cru(h)ci(g)fí(i)xo(ih) con(g)do(h)lé(g)re,(f) (;) Do(e)nec(f) e(g)go(h) ví(g)xe(f)ro.(f) (::z) Jux(f)ta(j) cru(j)cem(ih) te(j)cum(i) sta(h)re,(g) (;) Et(h) me(g) ti(i)bi(ih) so(g)ci(h)á(g)re(f) (;) In(e) plan(f)ctu(g) de(h)sí(g)de(f)ro.(f) (::z) Vir(h)go(hi) vír(j)gi(ji)num(j) prae(i)clá(h)ra,(g) (;) Mi(h)hi(i) jam(h) non(hg) sis(h) a(g)má(f)ra:(e) (;) Fac(g) me(i) te(g)cum(h) plán(g)ge(f)re.(f) (::z) Fac(h) ut(hi) por(j)tem(ji) Chri(j)sti(i) mor(h)tem,(g) (;) Pas(h)si(i)ó(h)nis(hg) fac(h) con(g)sór(f)tem,(e) (;) Et(g) pla(i)gas(g) re(h)có(g)le(f)re.(f) (::z) Fac(f) me(h) pla(g)gis(gh) vul(i)ne(h)rá(g)ri,(f) (;) Fac(e) me(h) cru(i)ce(i) i(h)ne(g)bri(h)á(i)ri,(j) (;) Et(h) cru(g)có(f)re(e) Fí(g)li(f)i.(f) (::z) Flam(f)mis(h) ne(g) u(gh)rar(i) suc(h)cén(g)sus,(f) (;) Per(e) te(h) Vir(i)go,(ih) sim(g) de(h)fén(i)sus(j) (;) In(h) di(g)e(f) ju(e)dí(g)ci(f)i.(f) (::z) Chri(h)ste,(f) cum(f) sit(fe) hinc(f) ex(g)í(h)re,(g) (;) Da(h) per(j) Ma(j)trem(ji) me(j) ve(h)ní(g)re(f) (;) Ad(e) pal(f)mam(g) vi(i)ctó(h)ri(g)ae.(f) (::z) Quan(h)do(f) cor(f)pus(fe) mo(f)ri(g)é(h)tur,(g) (;) Fac(h) ut(j) á(j)ni(ji)mae(j) do(h)né(g)tur(f) (;) Pa(e)ra(f)dí(g)si(i) gló(h)ri(g)a.(f) (::z)
Bibliografia
- Wikipedia.org, versione italiana, https://it.wikipedia.org
- GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
- Graduale Romanum, Libreria Editrice Vaticana 1974, pagina 602.
Note
- ↑ Cesarino Ruini, Un'antica versione dello Stabat Mater in un Graduale delle domenicane bolognesi, su [http://riviste.paviauniversitypress.it], 2010. URL consultato l'11 maggio 2017.