Differenze tra le versioni di "Ingrediente Domino (Responsorium)"
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Versione attuale delle 17:24, 14 ago 2023
Tratto da LaSacraMusica.blogspot.com[1]
Nella liturgia della Domenica delle Palme, dopo il canto Hosanna Filio David e la processione con i tre canti previsti, avviene l'ingresso in chiesa, mentre la schola intona l'introito Ingrediente Domino.
Il testo, riprendendo quello delle antifone già cantate dalla processione, sintetizza il tema dell'ingresso di Gesù a Gerusalemme; ma, come simbolo di una "entrata", il testo ne ricorda anche la nascita (entrata nella storia) e, non dimentichiamolo, la morte e risurrezione, in quanto la domenica delle palme apre la settimana della Passione.
Dal punto di vista musicale, il brano va accostato ad altri due presenti nel graduale: Emendemus in melius (Mercoledì delle Ceneri) e Obtulerunt pro eo Domino (Presentazione di Gesù - Candelora).
Tutti e tre hanno molte caratteristiche peculiari in comune:
- il testo è di ispirazione evangelica ma non è una citazione diretta;
- sono denominati "responsori";
- vengono cantati in chiusura di una processione;
- sono nel II modo, solenne;
- hanno le stesse figure melodiche;
- sono ornati da elaborati melismi.
Tutti questi aspetti confermano che i tre brani sono di derivazione mozarabica, probabilmente legati ad una litania processionale cantata in forma responsoriale dal celebrante (o dalla schola) e dai fedeli.
In particolare, nel nostro brano si stacca da tutto il contesto musicale la frase centrale, dove la voce ribatte in modo ostinato sulle parole resurrectionem vitae, pronunciate sul Re, nota finale del secondo modo.
Indice
Testo e traduzioni
Ingrediente Domino in sanctam civitatem Cumque audisset populus, quod Jesus veniret Jerosolymam, |
Mentre il Signore entrava nella città santa, E quando la gente udì che Gesù veniva a Gerusalemme, |
Spartiti musicali
Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:
Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:Ingrediente-Domino-responsorium.pdf
Video
Versione tratta dal Graduale Romanum (1974), p. 143, cantata da Giovanni Vianini, Schola Gregoriana Mediolanensis, Milano, Italia.
Altra video di questo canto:
Codice sorgente GABC
name:Ingrediente Domino; office-part:Responsorium; mode:2; book:Graduale Romanum, 1961, p. 177 & Graduale Romanum, 1974, p. 143 & The Liber Usualis, 1961, p. 590; transcriber:Andrew Hinkley-Stefano Ferri; %% (f3) IN(f)gre(e)di(f)én(f)te(h) Dó(hgh)mi(fg)no(fe..) *(;) in(e) sanc(f')tam(h) ci(gh_G'_FEfg)vi(f!gwh/ig/h_g)tá(fg!hvGF'g)tem,(gf..) (:) He(h)brae(ij)ó(jiig)rum(hi) pú(hi)e(ghGF'g)ri(gf..) (;) re(fg)sur(f)rec(f)ti(f)ó(fg)nem(f) Vi(fg)tae(f.) (,) pro(fg!hvGF'E)nun(f)ti(hg/hih)án(hvGF'g)tes,(fe..) *(:) Cum(e!f'h~) ra(h)mis(hg) pal(f)má(f!gwh!ivHG'hwihi)rum:(ih..) (;) «Ho(h)sán(hi~)na,(h) cla(h)má(gh_G'_FEfg)bant,(f.) (,) in(f) ex(h.f!gwh_g)cél(fg!hvGF'g)sis».(gf..) (::z) <sp>V/</sp>. Cum(ef!hhi)que(h) au(h)dís(ij)set(i) pó(hi)pu(h)lus,(h.) (,) quod(h) Je(hi)sus(h') ve(h)ní(h)ret(hg) Je(hi)ro(gh)só(f)ly(f!gwh_g)mam,(gf..) (:) ex(f)i(ef)é(fg)runt(f) ób(f!gw!hvGF'E)vi(f)am(hg/hih) e(hvGF'g)i.(fe..) (::) Cum(e!f'h~) ra(h)mis.(hg) (::)
Bibliografia
- LaSacraMusica.blogspot.com, link: https://lasacramusica.blogspot.com/2014/04/ingrediente-domino-introito-gregoriano.html?q=ceneri
- GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
- Graduale Romanum, Libreria Editrice Vaticana 1974, pagina xx.