Differenze tra le versioni di "Missa VIII (Missa de Angelis)"

Da Gregorianum.org.
Jump to navigation Jump to search
Riga 133: Riga 133:
 
=== Spartito musicale ===
 
=== Spartito musicale ===
 
* Spartito musicale con accompagnamento, tonalità di Re Maggiore, (comprendente ''KYRIE'', ''GLORIA'', ''SANCTUS'' e ''AGNUS DEI'') disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[Media:Missa-VIII.pdf]]
 
* Spartito musicale con accompagnamento, tonalità di Re Maggiore, (comprendente ''KYRIE'', ''GLORIA'', ''SANCTUS'' e ''AGNUS DEI'') disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, [[Media:Missa-VIII.pdf]]
 +
 +
== Video ==
 +
Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei, della ''Missa de Angelis'', a pagina 738 del Graduale Romano 1974 eseguita dalla ''Schola Gregoriana Mediolanensis'', direttore Giovanni Vianini, Milano, Italia.
 +
 +
<youtube>37q9zIznj2M</youtube>
  
 
== Bibliografia ==
 
== Bibliografia ==
Riga 138: Riga 143:
 
* GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
 
* GregoBase project, https://gregobase.selapa.net/
 
* ''Graduale Romanum'', Libreria Editrice Vaticana 1974
 
* ''Graduale Romanum'', Libreria Editrice Vaticana 1974
 +
 
== Note ==
 
== Note ==

Versione delle 10:42, 27 lug 2019

La Missa De Angelis, o Missa VIII, è forse la più conosciuta anche fra le assemblee che non hanno spesso a che fare con il Canto Gregoriano. Riporta normalmente l'indicazione In festis duplicibus (in latino: Feste doppie), viene eseguita generalmente nelle Solennità.

Come tutte le Messe raccolte nel Kyriale Romanum, è una Messa i cui brani sono stati assemblati dopo che furono composti e cantati per anni. I secoli di composizione dei cinque canti dell' Ordo Missae (che sono il Kyrie, il Gloria, Il Sanctus-Benedictus e l' Agnus Dei, il Credo fu inserito successivamente) sono indicati nello stesso Kyriale: il Kyrie è del XV-XVI sec. (V modo); il Gloria del XVI (V modo); Il Sanctus dell'XI o XII sec. (VI modo); l'Agnus Dei del XV (VI modo). Il Credo normalmente inserito nella Missa De Angelis, è il Credo III (V modo), ed è addirittura del XVII sec.[1]

Kyrie VIII

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

KyrieVIII.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:KyrieVIII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Kyrie VIII (forma ordinaria);
office-part:Kyriale;
mode:5;
book:Graduale Romanum, 1974, p. 738;
commentary:XV-XVI. s.;
%%
(c3) KY(d)ri(gxf!gh )e,(h.ivHGh.) (kvIH'Ghih.) 
*(,) e(gxhvFE'Dgf)lé(e')i(e)son.(d.) <i>bis</i>(::z)
Chrí(f)ste,(fvED'Cd.gxd!fg!hv./ivHGh.) 
(,) e(gxhvFE'Dgf)lé(e')i(e)son.(d.) <i>bis</i>(::)
Ký(k')ri(j)e,(kvJI'jkh. gxkhiv.fg!hv.) (,) e(gxhvFE'Dgf)lé(e')i(e)son.(d.) (::z)
Ký(k')ri(j)e(kvJI'jkh.) *(,) (kj/kvJI'jkh. gxkhiv.fg/hv.) **(,) 
e(gxhvFE'Dgf)lé(e')i(e)son.(d.) (::)

Gloria VIII

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

GloriaVIII.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:GloriaVIII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Gloria VIII;
office-part:Kyriale;
mode:5;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 29* & The Liber Usualis, 1961, p. 37 & Chants of the Church, 1956, p. 19;
transcriber:Andrew Hinkley;
commentary:XVI. s.;
%%
(c3) GLó(h')ri(h)a(f') in(e) ex(d)cél(e')sis(f) Dé(e.)o.(d.) (::) Et(h') in(h) tér(f')ra(e) pax(d') ho(e)mí(f')ni(e)bus(d.) (;z) bó(d')nae(e) vo(f')lun(h)tá(i.)tis.(h.) (::) Lau(k)dá(jvIH)mus(i.) te.(h.) (::) Be(k')ne(j)dí(i')ci(h)mus(ij) te.(ih..) (::) A(h')do(h)rá(fvED)mus(ef) te.(d.) (::z) Glo(d')ri(e)fi(f)cá(h')mus(i) te.(h.) (::) Grá(h')ti(i)as(j) á(k')gi(j)mus(ij) tí(i.)bi(h.) (;) prop(h')ter(h) má(f')gnam(e) gló(d')ri(e)am(f) tú(e.)am.(d.) (::z) Dó(h')mi(h)ne(f') Dé(e)us,(d.) Rex(e') cae(f)lés(e.)tis,(d.) (;) Dé(d)us(ef) Pá(h)ter(ih) om(ij)ní(kj)po(ih)tens.(h.) (::z) Dó(h')mi(h)ne(f') Fí(e)li(d') u(e)ni(f)gé(h')ni(i)te(h.) (,) Jé(ij)su(kj) Chrís(i.)te.(h.) (::) Dó(k')mi(j)ne(i') Dé(j)us,(ih) A(i')gnus(j) Dé(i.)i,(h.) (;) Fí(h')li(h)us(fvED) Pá(efe)tris.(d.) (::) Qui(d') tól(e)lis(f') pec(h)cá(i')ta(h) mún(ij/kj)di,(ih..) (;) mi(h')se(h)ré(fvED)re(ef) nó(e.)bis.(d.) (::z) Qui(k') tól(j)lis(i') pec(h)cá(i')ta(j) mún(i.)di,(h.) (;) sú(h')sci(h)pe(f.) de(e)pre(d')ca(e)ti(f')ó(h)nem(ih) nós(ij/kj)tram.(ih..) (::z) Qui(h') sé(h)des(f') ad(e) déx(d')te(e)ram(f) Pá(e.)tris,(d.) (;) mi(d')se(e)ré(f')re(h) nó(i.)bis.(h.) (::) Quó(k')ni(j)am(i') tu(h) só(i')lus(j) sán(i.)ctus.(h.) (::) Tu(k') só(j)lus(ih) Dó(ij)mi(ih)nus.(h.) (::) Tu(h) só(h')lus(f) Al(ed)tís(ef)si(h)mus,(ih..) (,) Jé(ij)su(kj) Chrí(i.)ste.(h.) (::z) Cum(h') Sán(h)cto(fvED) Spí(ef)ri(e)tu,(d.) (;) in(d') gló(e)ri(f')a(h) Dé(i')i(h) Pát(ij/kj)ris.(ih..) (::) A(gxhvFE'DgvFE)men.(ed..) (::)

Credo III

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

CredoIII-1.png

CredoIII-2.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:CredoIII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Credo III;
office-part:Kyriale;
mode:5;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 64* & The Liber Usualis, 1961, p. 68 & Chants of the Church, 1956, p. 50;
transcriber:Andrew Hinkley; Stefano Ferri;
commentary:XVII. s.;
%%
(c3) CRe(h)do(f) in(d) u(gxg)num(f) De(fvED)um,(d.) (::) Pa(gxfg)trem(f') om(h)ni(f')po(d)tén(e)tem,(d.) (;) fac(d)tó(f')rem(gxg) cæ(h')li(h) et(h') ter(i)ræ,(h.) (;) vi(h')si(h)bí(i')li(i)um(k) óm(jhi)ni(i)um,(h.) (;) et(h') in(f)vi(d')si(gxg)bí(fde)li(e)um.(d.) (::)
Et(h') in(h) u(f')num(f) Dó(d')mi(d)num(e.) Je(f)sum(gxg) Chri(e)stum,(d.) (,) Fí(f')li(f)um(f') De(gxg)i(e') un(h)i(h)gé(i')ni(i)tum.(h.) (::) 
Et(f') ex(e) Pa(gxg')tre(g) na(fde)tum(d.) (,z) an(f')te(f) óm(h')ni(i)a(h) sǽ(fde)cu(e)la.(d.) (::) 
De(h')um(h) de(h') De(f)o,(d.) (,) lu(d)men(e') de(e) lú(f')mi(e)ne,(d.) (,) De(h)um(h') ve(i)rum(h.) de(k') De(j)o(h') ve(i)ro.(h.) (::) 
Gé(f')ni(f)tum,(e.) non(gxg) fac(fde)tum,(d.) (,) con(f)sub(f')stan(h)ti(h')á(i)lem(h') Pa(gxg)tri:(h.) (;z) per(i) quem(k') ó(j)mni(h')a(h) fac(i')ta(gxg) sunt.(h.) (::)
Qui(h) pro(h)pter(f') nos(f) hó(h')mi(i)nes,(h.) (,) et(d) prop(d')ter(d) nos(d)tram(e') sa(f)lú(gxg)tem(h.) (,) de(i)scén(j')dit(k) de(jh) cæ(i)lis.(h.) (::) 
Et(h) in(f')car(f)ná(d')tus(e) est(d.) de(f) Spí(f')ri(e)tu(f) Sanc(hi)to(h.) (,) ex(i') Ma(k)rí(j')a(h) Vír(i')gi(i)ne:(h.) (;) Et(d) ho(f')mo(f) fac(gxg')tus(g) est.(h.) (::) 
Cru(f)ci(gxeg)fí(fde)xus(d') ét(d)i(e)am(f') pro(gxg) no(hi)bis:(h.) (,) sub(h) Pón(h')ti(h)o(i') Pi(gxg)lá(h)to(f.) (,) pas(h')sus,(f) et(d') se(gxg)púl(fde)tus(e) est.(d.) (::) 
Et(h) re(h)sur(h')ré(i)xit(h') tér(h)ti(f')a(gxg) di(h)e,(h.) (,) se(d')cún(e)dum(f') Scrip(gxg)tú(e.)ras.(d.) (::z) 
Et(d') a(f)scén(hi)dit(j') in(k) cæ(jhi)lum:(h.) (;) se(h)det(h') ad(h) déx(f')te(f)ram(gxg) Pa(fde)tris.(d.) (::z) 
Et(h) í(h')te(h)rum(f') ven(f)tú(d')rus(d) est(e') cum(e) gló(f')ri(e)a,(d.) (,) ju(h)di(h')cá(i)re(h') vi(k)vos(j') et(h) mór(i')tu(i)os:(h.) (;) cu(h)ius(h') re(f)gni(d') non(gxg) e(f')rit(f) fi(e.)nis.(d.) (::)
Et(k') in(k) Spí(i')ri(i)tum(k') Sanc(h)tum,(h.) Dó(i')mi(i)num,(h.) (,z) et(d) vi(f')vi(h)fi(h')cán(i)tem:(h.) (;) qui(h') ex(gxg) Pa(h')tre(f) Fi(gxg')li(e)ó(f')que(g) pro(fd)cé(e)dit.(d.) (::z) 
Qui(d') cum(f) Pa(h)tre(h') et(f) Fí(gxg')li(f)o(h.) (,) si(i)mul(h') a(k)dor(j')á(i)tur,(h.) (,) et(d) con(f')glo(f)ri(h')fi(h)cá(i)tur:(h.) (;) qui(h') lo(h)cú(f')tus(f) est(d') per(gxg) Pro(fd)phé(e)tas.(d.) (::)
Et(h') u(h)nam(h.) sanc(f)tam(f.) ca(d)thó(e')li(e)cam(d.) (,z) et(h) a(h')pos(h)tó(h')li(h)cam(i') Ec(gxg)clé(h')si(h)am.(f.) (::) (z)
Con(h)fí(i')te(j)or(k') u(i)num(k) bap(jh)tís(i)ma(h.) (,) in(f') re(e)mis(f')si(h)ó(gxg')nem(f) pec(e')ca(f)to(e)rum.(d.) (::z) 
Et(h) ex(h')spec(f)to(d.) re(h)sur(h')re(h)cti(h')o(i)nem(h') mor(gxg)tu(f')o(g)rum.(f.) (::) Et(k) vi(ji)tam(h') ven(f)tú(i')ri(h) sǽ(f')cu(gxg)li.(h.) (::z) 
A(hvFDeed.gxkvJHiih//fg/hd/eed)men.(d.) (::)

Sanctus VIII

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

SanctusVIII.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:SanctusVIII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Sanctus VIII;
office-part:Kyriale;
mode:6;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 30* & The Liber Usualis, 1961, p. 38 & Chants of the Church, 1956, p. 21;
transcriber:Andrew Hinkley;
commentary:(XI) XII. s.;
%%
(c4) SAnc(fg/hf/ggf~)tus,(f.) *(,) Sánc(fe~)tus,(dc..) (,) Sánc(f/gh/jhhvG~F~)tus(gf..) (;z) Dó(ixfh/jij)mi(ih)nus(h.) Dé(j)us(ixih) Sá(gf/ghffvD'C f!gh/jhhvGF)ba(gf)oth.(f.) (:) Plé(f)ni(hj) sunt(j.) caé(hgj)li(j.) et(jk~) tér(ixkvJI'j)ra(ih..) (,) gló(j)ri(ixih)a(gh) tú(hvGF)a.(f.) (:) Ho(f)sán(fe~)na(dc) in(f) ex(gh)cél(h/jhhvG~F~)sis.(gf..) (:) Be(f)ne(hj)díc(jvHG'j)tus(j.) qui(jk) vé(ixkvJI'j)nit(ih..) (,z) in(h') nó(h)mi(f')ne(h) Dó(jjk)mi(j)ni.(j.) (:) Ho(j)sán(ixjkkvJH'i)na(gf) (,) in(gh) ex(fe)cél(d_c f!gh/jhhvG~F~)sis.(gf..) (::)

Agnus Dei VIII

Spartiti musicali

Spartito gregoriano, impaginato su foglio formato A4:

AgnusDeiVIII.png

Spartito disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:AgnusDeiVIII.pdf

Codice Sorgente GABC

name:Agnus VIII;
office-part:Kyriale;
mode:6;
book:Graduale Romanum, 1961, p. 31* & The Liber Usualis, 1961, p. 39 & Chants of the Church, 1956, p. 21;
transcriber:Andrew Hinkley;
commentary:XV. s.;
%%
(c4) A(fggf)gnus(gh) De(fgf___)i,(f.) *(,) qui(f) tol(fd~)lis(dc) pec(d')cá(c)ta(df) mun(fgf___)di :(f.) (;) mi(f)se(gh)ré(h)re(ixgiH'Gh) no(fgf___)bis.(f.) (::)
A(f)gnus(hj) De(jvHG'j)i,(j.) *(,) qui(j) tol(hgh)lis(f') pec(g)cá(f)ta(gh) mun(fgf___)di :(f.) (;) mi(f)se(gh)ré(h)re(ixgiH'Gh) no(fgf___)bis.(f.) (::z)
A(fggf)gnus(gh) De(fgf___)i,(f.) *(,) qui(f) tol(fd~)lis(dc) pec(d')cá(c)ta(df) mun(fgf___)di :(f.) (;) do(f)na(gh) no(h)bis(ixgiH'Gh) pa(fgf___)cem.(f.) (::)

Spartito completo

Notazione quadrata

  • Spartito gregoriano in notazione quadrata (comprendente KYRIE, GLORIA, CREDO, SANCTUS e AGNUS DEI) disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:MissaDeAngelisGregoriana.pdf

Spartito musicale

  • Spartito musicale con accompagnamento, tonalità di Re Maggiore, (comprendente KYRIE, GLORIA, SANCTUS e AGNUS DEI) disponibile in formato PDF impaginato su foglio A4, Media:Missa-VIII.pdf

Video

Kyrie, Gloria, Sanctus, Agnus Dei, della Missa de Angelis, a pagina 738 del Graduale Romano 1974 eseguita dalla Schola Gregoriana Mediolanensis, direttore Giovanni Vianini, Milano, Italia.

Bibliografia

Note

  1. Kalos concentus, sito di cultura medioevale; http://www.kalosconcentus.org/index.php/it/gregoriano/missa-de-angelis, url consultato il 26/07/2019